Domenica 23 Ottobre alle ore 15:30 presso i locali del Circolo di Lettura di Tortona, in Corso Leoniero, si terrà un’asta benefica di dipinti di artisti tortonesi organizzata dalla Fondazione “Uccio Camagna” Onlus Tortona.

L’evento sarà anche l’occasione per presentare alla cittadinanza tortonese la suddetta Fondazione attiva già da tre anni.

E’ stata ideata e realizzata a seguito lascito testamentario delle sorelle Rosalia ed Angiola Camagna in ricordo del nipote Uccio, insegnante di educazione fisica che aveva dedicato la sua breve vita al basket tortonese.

La Fondazione “Uccio Camagna” ha come finalità statutarie:

  • il sostegno e l’aiuto ai giovani che si distinguono nello sport e nello studio
  • il sostegno e l’aiuto alle varie realtà operanti nel nostro territorio attive nel sociale, nell’assistenzialismo e nello sport.

In questi primi anni di attività, la Fondazione ha elargito aiuti per oltre 250 mila euro, cercando di sostenere sempre più gli sforzi di quanti operano per il bene dei tortonesi.

E’ con questo spirito che il consiglio della Fondazione ha raccolto e messo in asta circa 50 opere di artisti tortonesi collezionate negli anni dalle sorelle Camagna.

Il ricavato servirà ad incrementare il valore degli interventi che la Fondazione effettuerà nel corso dell’anno.

Le opere saranno esposte  dal  19 ottobre fino alla data dell’asta a partire dalle ore 17:00 nei locali del Circolo di Lettura di Tortona.