E’ questo il titolo della programmazione autunnale della Ludoteca Comunale C’è Sole e Luna, assessorato alle Politiche Giovanili: dopo qualche settimana dalla riapertura e dalla ripresa delle attività quotidiane, ecco come di consueto il programma di eventi, corsi, proposte per bambini da 0 a 11, ma anche per i loro genitori, o chi tra gli adulti è interessato e coinvolto nelle tematiche educative.

“Ci piace sottolineare in questo programma un grande ritorno” – sottolinea l’Assessore alle Politiche Educative Vittoria Oneto – “ovvero 3 proposte teatrali, una per ogni fascia di età a cui sono dedicati tempi e spazi in Ludoteca.

Iniziamo con l’elenco dai più piccoli: per i bambini fino a 4 anni “Siamo tutti suonati”, laboratorio musicale a cura della cantante e docente Laura Tartuferi, rivolto ai bambini e ai loro genitori, tutti i lunedì dal 10 al 31 ottobre, dalle 17.00 alle 18. A novembre invece spazio a “Letture per gioco”, percorso di fiabe animate sugli animali della fattoria e realizzazione del “Diario della Fattoria” a cura dell’APS La Montanina di Sezzadio, tutti i giovedì dal 3 al 24 novembre dalle ore 17.15. Lo spettacolo per i piccoli è “L’Elefantino”, a cura dell compagnia teatrale “La Baracca”Testoni Ragazzi di Bologna, giovedì 27 ottobre alle ore 17.00.

            Per quanto riguarda i bambini da 5 a 7 anni, a loro è rivolto  Gioco in Movimento,

laboratorio di danza a cura di Martina Simon, insegnante presso la scuola “ A.S.D.F. Danza e Spettacolo” con direzione artistica di Silvia Ferraris, tutti i martedì dall’11 ottobre all’8 novembre dalle ore 17.00 alle ore 18.00; Viaggiare con l’Arte è invece il Laboratorio di espressione creativa a cura di Elisabetta Buratto, specializzata in Laboratori Creativi Metodo Munari – laboratori di Espressione Metodo Laura Mancini – Pedagogia dell’Arte, che si terrà venerdì 4 e da martedì 15 a martedì  29 novembre dalle ore 17.00 alle ore 18.00. Lo spettacolo teatrale rivolto a questa fascia di età è “Il Sogno di Tartaruga”, a cura della Compagnia Il Baule Volante di Ferrara, venerdì 25 novembre alle ore 17.00.

Per i bambini  più grandi, da 8 a 11 anni, Pu-PAZZI, laboratorio di costruzione di pupazzi a cura di Nunzia Castiglione della cooperativa sociale Senape di Casale M.to, mercoledì 12 e 19 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 18.00; a seguire Reset&Create, laboratorio creativo presso il Centro di Riuso Creativo Remix, a cura di Sara Toson, educatrice  laboratorista, tutti i mercoledì dal 9 al 23 novembre dalle ore 17.00 alle ore 18.00. Per i grandi è lo spettacolo a tema Halloween, ovvero “Orchi” del Teatrino dell’Erba Matta di Spotorno, in programma mercoledì 2 novembre alle ore 17.00.

            Per quel che riguarda gli adulti, in programma ci sono due Incontri per il Thè, incontri, confronto e scambio di esperienze con professionisti ed esperti su tematiche educative, relazionali e culturali: il primo è Connettersi con i figli, a cura di Sara Bosatra, psicologa, lunedì 7 novembre ore 17.00, il secondo è Pedagogia Drežančić, a cura di Consuelo Lanzara, logopedista, giovedì 17 novembre ore 17.00; è previsto anche un corso, Pillole di benessere, Piccole pratiche per stare bene con se stessi e con gli altri, a cura di Roberta Massobrio, operatrice olistica, assistente sociale e attrice e di Alice Colombo, counsellor, tutti i martedì dall’8 al 22 novembre  dalle ore 20,30 alle ore 22,30.

Da segnalare anche due bellissime gite, la prima presso la Cascina Raglio di Luna a Sezzadio, dedicata ai  bambini dai 3 ai 5 anni e i loro genitori, sabato 22 ottobre; la seconda al Museo della Scienza e della Tecnologia  di Milano, rivolta ai bambini dai 6 agli 11 anni, sabato 12 novembre.

            Ricordiamo che per frequentare la ludoteca occorre la tessera di iscrizione, che ha validità di un anno, e abilita al prestito di libri e dvd.