Venerdì 9 settembre alle ore 18.00 inaugurerà al Centro Comunale di  Cultura di Valenza (piazza XXXI Martiri, 1) la personale dell’artista Piergiorgio Panelli dal titolo “Paesaggi Lenti”. La mostra, che ha il patrocino dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Valenza, sarà presentata dallo storico  Carlo Dabene. La mostra resterà aperta al pubblico dal 10 al 24 settembre  con il seguente orario: dal lunedì al sabato 9,00 – 12,20; 15,00-18,00.

In questa ultima produzione dell’artista Piergiorgio Panelli la tematica della natura denaturalizzata è vista con la consapevolezza di una gestualità lenta in una dimensione quasi meditativa in contrapposizione al caos contemporaneoche molte volte non lascia più spazio a un proprio pensiero, alle emozioni positive, alla consapevolezza di una microcomunicazione fra anime e non fra filtri virtuali.

“Paesaggi Lenti” sono un’unione di pensiero e gesto che guardano nello spazio, tra passato e futuro, la bellezza di una natura testimone dell’imperfezione umana ma anche della grandezza della propria creatività.

 

Piergiorgio Panelli  Artista e critico d’arte , è nato a Casale Monferrato (AL) nel 1961. E’ stato allievo all’Università di Torino nella specializzazione in Storia dell’Arte Contemporanea. Collabora con scritti d’arte contemporanea sul bisettimanale “Il Monferrato” dal 1987. Ha composto le sue prime opere visive nel 1977. Nel 1988 ha conosciuto e frequentato Bruno Munari. Dal 1995 è ideatore e curatore di “Arteinfiera” a Casale Monferrato. Nel 2003 è stato curatore del museo delle opere del maestro Enrico Colombotto Rosso nel palazzo comunale di Pontestura (AL) con luiinoltreha collaborato ad alcuni eventi  visivi. Il maestro Colombotto Rosso nel 2008 ha illustrato per l’artista il libro di poesie dal titolo “Il silenzio è Blu”. Alcune sue opere sono in collezioni pubbliche e private  quali: Raccolta d’Arte Contemporanea  Comune di Castellanza (VA), Villa Pomini, Università di Casale Monferrato (AL) ,Comune di Alessandria Biblioteca Civica, Collezione Calvi di Bergolo al castello di Piovera (AL), Museo dei Lumi Sinagoga di Casale Monferrato (AL), Fondazione Enrico Colombotto Rosso a Pontestura (AL), Collezione Villa Vidua a Conzano (AL).Dal 2010 al 2016 ha fatto parte del gruppo artisticoArtmoleto.

Negli ultimi anni tiene corsi di Storia dell’Arte Contemporanea ad Alessandria per Italia Nostra e ad Acqui Terme presso l’Unitre.Dal 2015 è presidente della Consulta Cultura del Comune di Casale Monferrato.