La Città di Tortona in collaborazione con la Regione Piemonte Settore Protezione Civile organizza per il 24 e 25 settembre un’esercitazione di Protezione Civile sul torrente Scrivia.

Sulla base delle indicazioni contenute nelle recenti linee guida emanate dalla stessa Regione per la preparazione e la gestione di attività di prevenzione del dissesto idrogeologico, l’esercitazione prevede la realizzazione di interventi di manutenzione idraulica per il controllo della vegetazione in alveo con l’impiego del volontariato locale e del volontariato appartenente ai coordinamenti provinciali di protezione civile facenti parte della colonna mobile della Regione Piemonte.

Nelle due giornate i volontari, con i mezzi in dotazione ai Coordinamenti provinciali di Protezione Civile, svolgeranno la loro attività sul torrente Scrivia tra il ponte sulla Ex S.S. 10 Padana Inferiore ed il ponte ferroviario che si trova a valle, dove è prevista un’operazione di recupero piante a ridosso delle arcate e di rimozione della vegetazione ad alto fusto che si trova all’interno dell’alveo del torrente, per ridurre il rischio di esondazioni, in caso di piene del torrente.