A Bibione è in scena lo sport studentesco e ad interpretarlo bene, nei risultati conseguiti e nell’impegno profuso, è stato L’Istituto Marconi di Tortona, che insieme a moltissime scuole provenienti da tutta l’Italia, ma anche dalla Germania e dalla Francia, hanno dato vita alla Kermesse competitiva e formativa. Molte le ore di studio e di pratica tenute dai coach delle varie federazioni sportive, tutte basate sul movimento, la gestualità tecnica e i regolamenti. Dal Beach&Volley al Rugby, fino agli sport individuali come il tiro con l’arco e il frisbee.

Inoltre è stato presente anche il fitness musicale con la disciplina Zumba a completare quello che è stata la settimana del sole, del mare e della gioventù. Insomma competenze a go-go, la scuola della comprensione dei contenuti si è spostata sul campo e a dare dimostrazione di come si raggiunge il successo formativo sono stati i nostri studenti, Lorenzo Sala, Alessandro e Francesco Bobbio. La vittoria finale, a conclusione di una intera giornata di qualificazioni, è arrivata superando in semifinale i preparatissimi Francesi del Lycée Cezanne à Aix en Provence. Bellissima gara, punto a punto, risolta nelle battute finali dall’estro tecnico e dalla forza fisica dei nostri pallavolisti. La finale, invece, dopo una piccola pausa, oramai stremati dal sole e dalla sabbia cocente, è stata contro i temibilissimi studenti/atleti del liceo Leonardo Da Vinci di Milano. La gara è stata subito messa sui binari giusti. Bobbio&C hanno fatto prevalere la loro preparazione, la determinazione e la passione. Nei giorni precedenti al torneo finale, i nostri studenti si sono messi in evidenza per la loro capacità di ascolto e partecipazione al dialogo educativo. Ciò ha permesso a tutti di arricchirsi e soprattutto alla nostra squadra vincente di migliorare e perfezionare alcune lacune tecniche.

L’esperienza è senz’altro più che positiva. Ritorniamo a casa sì più abbronzati, ma anche con il cuore pieno di gioia. Le emozioni provate dai nostri studenti resteranno in memoria di chi ha saputo offrire loro una scuola più completa, fatta di esperienze pratiche e, perché no, anche di successi. Vincere aiuta a vincere. Oggi i nostri ragazzi hanno vinto nella scuola!

Giacomo Bertelegni 4AE IIS Marconi