Torna, con l’undicesima edizione, “Parole e musica in Monferrato”, una rassegna “di territorio” che è diventata un punto di riferimento in tutto il Piemonte, che offrirà una serie di invitanti appuntamenti, dal 3 settembre al 1 ottobre.

 

Da Cristiano De Andrè a Vittorio De Scalzi, passando da Zibba e gli ospiti delle serate di chiacchere e canzoni, come la passeggiata sotto la luna piena leggendo “Don Chisciotte” (nell’anno del IV centenario), la serata jazz con la storia delle donne che hanno fatto grande questo genere musicale e la magica notte sotto le stelle, a Pecetto. E non mancherà il concerto di musica classica, di primissimo livello, organizzato a Lu, con il maestro Yves Henry, nell’ambito di “PianoEchos ‘16”. Chiuderà il programma di “Parole e Musica” il primo appuntamento della “Biennale Junior di Letteratura per ragazzi” che si svolge dal 2005 a San Salvatore Monferrato e che quest’anno tratterà il tema delle canzoni e della letteratura per i giovani, da Gianni Rodari a Sergio Endrigo, un appuntamento che fonde le due manifestazioni, una staffetta che, da un punto di vista diverso, si occupa di parole e musica.

Anche quest’anno sono stati coinvolti vari personaggi di richiamo nazionale e internazionale, scelti sempre con il criterio della qualità, per vivere all’aperto gli ultimi scampoli delle serate estive, ascoltando i racconti e le note di artisti di alta levatura, bevendo un bicchiere di vino, gustando un biscotto sotto le fronde di giardini o davanti alle meraviglie del nostro Monferrato.

Un’unione d’intenti di alcuni Comuni (quest’anno San Salvatore Monferrato, Valenza, Lu e Pecetto) per fare territorio con la cultura, unendo armonie, parole, musica e scenari particolari.

Anche quest’anno la rassegna si avvale della direzione artistica del giornalista musicale piemontese Enrico Deregibus, con l’apporto di Riccardo Massola, anima della manifestazione sin dagli inizi.

 

PROGRAMMA PAROLE E MUSICA IN MONFERRATO 2016

 

Le donne del jazz

sabato 3 settembre ore 21

Centro Comunale di Cultura, Valenza

In collaborazione con gli “Amici del Jazz” di Valenza

 

Vittorio de Scalzi Dai New Trolls al suonatore Jones

martedì 6 settembre ore 21

Villa Genova, San Salvatore Monferrato (fraz. Fosseto, 62)

 

Zibba. Sanremo, il Premio Tenco e una vita in tour

lunedì 12 settembre ore 21

Casa Ponzano Spriano, San Salvatore M. (via Buffalora, 18)

 

Stelle in cielo e in terra Stelle e Miti

venerdì 16 settembre ore 22

Piazza Italia, Pecetto di Valenza

A cura del Gruppo Astrofili Galileo Galilei, in collaborazione con il Gruppo Caronte (Alessandria).

 

Passeggiata letteraria in una notte di fine estate

Don Chisciotte della Mancha, 400 anni dopo

sabato 17 settembre – ore 20,45

In collaborazione con la sezione locale CAI e l’associazione culturale Tantasà

 

Cristiano De Andrè La versione di C.

lunedì 19 settembre – ore 21

Villa Ada, S.Salvatore Monferrato (via Ollearo, 69)

 

Yves Henry. L’orchestra in 88 tasti

domenica 25 sett. – ore 17,30

Chiesa di San Giacomo, Lu

PianoEchos 2016 – Settimane pianistiche internazionali in Monferrato

 

Le note e le parole

sabato 1 ottobre. – ore 21

Teatro Comunale, San Salvatore Monferrato

In collaborazione con la Fondazione Carlo Palmisano – Biennale Piemonte e Letteratura

 

 Gli appuntamenti sansalvatoresi della rassegna sono stati inseriti nel calendario delle manifestazioni del “Settembre Sansalvatorese”, giunto alla trentaseiesima edizione.

 

“Parole e Musica in Monferrato” è stato organizzato grazie al contributo economico

delle fondazioni CRT e CRAL e da sponsor privati e vede il patrocinio della Provincia di Alessandria, della Regione Piemonte e del consorzio Mondo – Monferrato domanda e offerta.