Prosegue a settembre l’appuntamento mensile con la Torre di Carta, fiera del libro e degli illustratori organizzata dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con l’Associazione culturale Librialsole.

L’edizione di settembre si svolgerà sabato 10, interamente dedicata alla bicicletta e visto il successo della scorsa edizione sarà ospitata nel cuore della città, in Piazza Dellepiane.

 

Tanti gli appuntamenti in programma. Si inizia alle ore 11 nell’androne di Piazza Dellepiane con la presentazione del libro “La Bici Rosa. Viaggio nel ciclismo femminile con le campionesse di ieri e di oggi” di Marco Marando, Edizioni Tagete, introduce la sociologa Lisa Lanzone.

 

Alle ore 16 presso la Sala Conferenze Azimut W M, Via Roma 20, Convegno “Le biciclette di Fausto Coppi ritornano a Novi”, conducono Paolo Tullini e Paolo Amadori, con la partecipazione di Faustino Coppi e Giampaolo Bovone, introduce Chiara Vignola, responsabile Museo dei Campionissimi.

 

Si prosegue alle ore 17, sempre nell’androne di Piazza Dellepiane, con la presentazione del libro “La bicicletta rossa” di Guido Quarzo con illustrazioni di Chiara Balzarotti, Ediciclo Editore, a seguire laboratorio per bambini.

 

Sempre alle ore 17 si potrà assistere a letture tratte da “Ciclismo Epico”, un progetto editoriale realizzato da Collettivo Linea S e Rebigo – (Studio di Illustrazione) i componenti del collettivo interpreteranno cinque storie di Ciclismo Epico, in una lettura a più voci, che porterà gli spettatori direttamente sulle polverose strade narrate dai racconti, a seguire verrà inaugurata la mostra diffusa Ciclismo Epico sempre in Piazza Dellepiane.

 

Infine alle ore 18 con l’introduzione del giornalista Elio Defrani, presentazione del libro “L’inconscio di Coppi – Quando la bici libera la mente” di Paolo Viberti, Bradipolibri Editore.

 

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà sotto i Portici di Corso Romualdo Marenco.