Importante  appuntamento a Cantalupo di Imperia in occasione della Festa del Santo Rosario in programma l’1 e 2 ottobre.

Sabato 1 ottobre alle ore 21,00 nella Chiesa dei Santi Simone e Giuda Taddeo a Cantalupo, si svolgerà il concerto di pianoforte (ingresso gratuito) del Duo Miroir.

Le prioresse della festa del Santo Rosario hanno organizzato per l’occasione della festività, con il patrocinio del Comune di Imperia tramite il giovane “Comitato Cantalupo per la valorizzazione del Borgo con il restauro della chiesa Parrocchiale”, il concerto per pianoforte a quattro mani del “Duo Miroir”.

Proprio all’interno della chiesa verrà portato il pianoforte che permetterà al duo formato dalle pianiste imperiesi Angela Guasco e Valentina Oliveri di eseguire una corposa scaletta:

S. Rachmaninov – Opera 11
– Barcarola
– Scherzo
– Tema russo
– Valzer
– Romanza
– Slava

C. Debussy – Epigrafi antiche
– Pour invoquer Pan, dieu du vent d’été
– Pour un tombeau sans nom
– Pour que la nuit soit propice
– Pour la danseuse aux crotales
– Pour l’égyptienne
– Pour remercier la pluie au matin

M. Ravel – Rapsodie Espagnole
– Prélude à la nuit
– Malagueña
– Habanera
– Feria

**
————————————————————
Il duo pianistico “Miroir” nasce nel 2011 con l’intento di sviluppare, all’interno del repertorio per pianoforte a quattro mani e a due pianoforti, la comunione di idee sonore, musicali e tecniche che le due pianiste hanno maturato durante il loro periodo di studi con la didatta Lidia Baldecchi Arcuri.

Nel 2015 il duo è stato ammesso, in seguito a preselezione, a partecipare al prestigioso concorso ARD di Monaco di Baviera, esibendosi nella “Sala Grande” dell’accademia di musica di Monaco.
Ha partecipato a masterclass con Bruno Canino e Fabio Bidini presso il Conservatorio di Torino, con il duo pianistico Genova e Dimitrov all “Allegra” Summer Course di Ruse (Bulgaria), con il duo pianistico dei fratelli Stenzl presso la “Landesakademie Rehinland-Pfalz”(Germania), con Enrico Pace ai Corsi di perfezionamento estivo di Bardonecchia.

Le celebrazioni proseguiranno poi domenica 2 ottobre con la festività dedicata alla Madonna del Rosario nella Chiesa dei Santi Simone e Giuda Taddeo.

Il programma predisposto dalla Confraternita prevede alle 11 la Messa Solenne cantata dalla corale femminile  “Le Stralunote” e alle 15.30 i Vespri a cui seguirà la processione con le Confraternite ed il complesso Bandistico della Città di Alassio.

Al termine della processione verrà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti e verrà effettuato il lancio del pallone aerostatico.

Le Prioresse invitano tutti gli Imperiesi e non a partecipare agli eventi organizzati per la festività della Madonna del Rosario, un modo per conoscere e apprezzare il borgo di Cantalupo.