Archiviato il periodo estivo, è tempo di bilanci anche per la Sezione Polfer di Alessandria, impegnata nei controlli presso la locale stazione ferroviaria che, come normalmente accade in periodo festivo, vede aumentare il flusso di viaggiatori.

 

Nel mese di agosto gli uomini della Specialità hanno realizzato 118 servizi nell’ambito ferroviario di competenza e 46 scorte a bordo treno, senza registrare furti in danno di passeggeri; 549 le persone identificate complessivamente, di cui 141 controllate sui convogli e 284 i veicoli verificati in sosta ed in transito nei pressi della stazione; 22 le persone denunciate a piede libero, 2 quelle segnalate per la proposta del divieto di ritorno nel capoluogo ed una minorenne rintracciata dopo essersi allontanata volontariamente dalla propria abitazione.

 

Importante anche il risultato dell’attività amministrativa: sono state 17 le sanzioni contestate per violazioni commesse in ambito ferroviario, la maggior parte per attraversamento dei binari, fenomeno ormai tristemente frequente, e per violazioni al codice della strada e per ubriachezza.

 

In tutte le attività gli operatori della Polfer si sono avvalsi di sofisticate apparecchiature di recente assegnazione, installate dal Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica, che consentono, in breve tempo, di accertare se una persona sia già stata foto segnalata, rilevando in tempi reali l’esistenza di eventuali precedenti a suo carico.

Nell’ambito dei servizi svolti a bordo treno e dei controlli preventivi, particolare attenzione è stata rivolta anche a quei beni di uso quotidiano al personale delle ferrovie; non è un caso che gli agenti della Polfer alessandrina hanno denunciato per ricettazione un cittadino senegalese trovato in possesso di un tablet sottratto ad un capotreno durante il servizio, poi recuperato e restituito all’avente diritto. E, ancora, durante un controllo viaggiatori alla discesa da un treno proveniente dalla Liguria un italiano pregiudicato è stato rintracciato con al seguito una borsa contenente 30 chili di rame ferroviario; anche per lui è scattata la denuncia a piede libero per ricettazione, oltre che per resistenza a pubblico ufficiale, poiché, nel tentativo di sottrarsi al controllo, ha più volte minacciato gli Agenti.

I servizi in stazione hanno consentito anche di identificare e denunciare un cittadino albanese che, alla richiesta della Polfer ha esibito una patente di guida albanese, risultata ad un controllo più approfondito palesemente falsa.

Ed anche l’inconveniente accaduto a tre differenti negozianti del centro alessandrino si è risolto positivamente; complici la distrazione, i malcapitati non si sono accorti della mancanza dai rispettivi esercizi di alcuni prodotti in vendita. Provvidenziale l’intervento degli Agenti della Polfer che in stazione, insospettiti dal loro atteggiamento, hanno fermato un cittadino rumeno ed uno polacco; entrambi sono risultati in possesso svariati oggetti, tra cui indumenti e profumi, tutti apparsi palese provento di furto. I due sono stati denunciati per ricettazione, mentre la merce è stata restituita ai legittimi proprietari quando ancora non si erano accorti del furto; per entrambi poi è stata avviata la procedura per il divieto di ritorno nel comune di Alessandria.