La promozione dell’offerta turistica e della tutela dell’ambiente in Monferrato e la promozione del territorio nel capoluogo piemontese: inizia l’intenso autunno di Mon.D.O.

L’autunno è alle porte e per il Monferrato inizia una nuova stagione turistica all’insegna della promozione dell’offerta locale. Il Consorzio Mon.D.O. si prepara a due importanti eventi che offriranno una visibilità in loco e outdoor.
In Monferrato è imminente la Festa del Vino che animerà i prossimi weekend a Casale Monferrato e che vedranno presente lo stand istituzionale di Mon.D.O.

I visitatori della manifestazione, prevista fra il 16 e il 18 settembre e fra il 23 e 25 settembre, potranno, all’interno del Mercato Pavia, ottenere informazioni e ritirare materiale promozionale del Monferrato Casalese e della circostante pianura del Po scoprendo la ricca offerta di visite enogastronomiche, culturali e di opportunità di ospitalità e relax.
Il servizio di informazione turistica verrà inoltre assicurato anche in piazza Castello, presso il Punto IAT gestito da Mon.D.O. in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale il quale osserverà un’apertura prolungata fino alle ore 23 nei giorni di venerdì e sabato per garantire maggiore accoglienza ai visitatori.
Sarà inoltre possibile partecipare al “Questionario Turistico” per fornire opinioni costruttive sul miglioramento della promozione del territorio.
La Festa del Vino costituirà un’occasione per pubblicizzare il territorio ma anche per sensibilizzare verso il rispetto della natura attraverso la nuova campagna di comunicazione “EcoMonferrato”, avviata in accordo con il Consorzio Casalese Rifiuti e mirata a lanciare un messaggio di ulteriore tutela ambientale attraverso una corretta raccolta dei rifiuti. Approfittando infatti della Festa del Vino e del suo status di “Ecofesta” che coniuga le ghiotte occasioni enogastronomiche con il rispetto per l’ambiente, quest’anno Mon.D.O., presso la propria postazione, promuoverà anche il “Questionario ambientale” per comprendere le eventuali migliorie da apportare nella gestione della raccolta dei rifiuti e diffonderà il primo manifesto della campagna “EcoMonferrato”, che prevede la diffusione di messaggi di sensibilizzazione della cittadinanza sui temi della pulizia del territorio, creati appositamente dai giovani studenti monferrini, attori di un futuro sempre più “green”.
Durante la Festa del Vino continuerà inoltre la proficua collaborazione con l’Istituto Superiore Leardi, ed in particolare con gli allievi dediti al ciclo di studi in materia turistica i quali saranno operativi presso lo stand di Mon.D.O. occupandosi anche della  redazione dei questionari.
“Non possiamo che dirci molto soddisfatti di come procede il rapporto di collaborazione tra i due Consorzi – dichiara il presidente del Consorzio Casalese Rifiuti Cesare Chiesa – credo possa costituire  un metodo di lavoro  sinergico che lega sempre più il territorio e da perseguire anche in altri campi. Siamo altresì  molto lieti dell’ottimo riscontro che le varie nostre iniziative di comunicazione hanno  ottenuto  tra la cittadinanza a cui – in primis – ci rivolgiamo per migliorare tutte le performance legate al miglioramento ambientale.”
La promozione del territorio continua anche fuori porta e le prossime settimane vedranno sbarcare il Monferrato nel cuore di Torino in occasione delle iniziative di “Terra Madre – Salone del Gusto” (dal 22 al 26 settembre) per le vie del capoluogo piemontese. “Mon.D.O. occuperà uno stand denominato “Ca’ Monferrato” – annuncia la presidente del Consorzio Maria Vittoria Gattoni – in cui si alterneranno varie aziende locali per cinque giorni consecutivi presentando le tipicità monferrine al pubblico internazionale che si prevede supererà i 500 mila visitatori tra cui giornalisti, esperti del settore agroalimentare e produttori. Sarà una straordinaria occasione di promozione del nostro Monferrato.”
Presso Ca’ Monferrato si potranno trovare varie eccellenze monferrine, frutto della sapienza artigiana dei produttori e dei sapori della terra, come riso, conserve, formaggi, salumi, pane, miele, cioccolato, pasticceria e naturalmente anche assaggi di vini. Vi saranno l’esposizione e la vendita di prodotti di eccellenza, con degustazioni alle 17 di ogni pomeriggio e lo scatto fotografico con la sagoma della “Monferrina”, abbinata al concorso “Discover Monferrato” che darà modo ai vincitori di approfittare di omaggi, sconti e promozioni per soggiorni e acquisti presso le aziende monferrine.