La Giunta Comunale, nell’ultima seduta, ha deliberato la decadenza della concessione degli impianti sportivi F. Coppi e C. Cosola alla Società Derthona F.b.c. 1908 srl.

La non iscrizione ad alcun campionato, il permanere dello stato di morosità verso l’Amministrazione Comunale, i vari tentativi di concedere in uso gli impianti ad altre società in contrasto con i modi previsti dai regolamenti e dai contratti e senza alcun coinvolgimento (obbligatorio) dell’Amministrazione Comunale, la cessione a terzi dell’attività giovanile, l’oggettiva impossibilità di contattare sia i responsabili che i referenti della società, e, di conseguenza, di svolgere la funzione di verifica e controllo, hanno determinato il venir meno delle motivazioni essenziali che avevano a suo tempo fondato la concessione al Derthona F.b.c. 1908 e reso ineluttabile il provvedimento di decadenza ora adottato.

In questo modo l’Amministrazione Comunale ha inteso riportare rapidamente gli impianti nella propria disponibilità che è premessa indispensabile per poter procedere ad una nuova assegnazione, rimettendoli, non appena possibile e con chiarezza di obiettivi e di intenti, nella piena fruibilità della città, dei giovani e dei progetti che nel frattempo, auspicabilmente, si delineeranno.

“In tutti gli incontri che l’Amministrazione Comunale ha avuto con le realtà calcistiche locali – dichiara l’Assessore allo Sport Vittoria Colacino, – non sono mai state date false speranze per quanta riguarda l’utilizzo degli impianti Coppi e Cosola.

Abbiamo sempre spiegato chiaramente quale fossero i limiti e la procedura consentita e definita dai contratti in essere, ai quali ci si doveva necessariamente attenere.

Resta il rammarico di vedere i campi temporaneamente inutilizzati, cosa che non sarebbe avvenuta se ci fosse stato da parte della Società Derthona F.b.c. 1908 un comportamento più chiaro e collaborativo e se il Presidente Sonzogni avesse volontariamente rinunciato alla gestione dei campi.

Ci auguriamo che si possa procedere, al più presto, ad un nuovo affidamento”.

Ufficio stampa Comune di Tortona