Con l’avvio del nuovo anno scolastico riprendono le attività educative dell’Azienda Asm Costruire Insieme nella Biblioteca Civica di Alessandria.

“ Alla scoperta della Lettura attraverso i 5 sensi” è l’iniziativa offerta  alle scuole quest’anno, che si propone, mediante un  percorso emozionale, di avvicinare bambini e ragazzi al libro e alla lettura.


Alla visita guidata della Biblioteca seguirà un percorso sensoriale, nella splendida cornice delle Sale Storiche, una “Lettura Kamishibai” – la tradizionale forma giapponese di narrazione per immagini – ed un laboratorio creativo per consentire ai partecipanti di esprimere  fattivamente l’esperienza vissuta.

L’iniziativa – i dettagli sono riportati nel programma allegato –  sarà inoltre occasione per scoprire i libri del patrimonio storico della Biblioteca e anche alcune rarità.

“In biblioteca i bambini imparano ad apprezzare i libri e la lettura, riconoscere i libri di qualità, condividere i libri con altri bambini, avere rispetto dei libri (non sono una loro esclusiva proprietà!)” – afferma l’Assessore ai Beni Culturali e Politiche Giovanili Vittoria Oneto – “ma è soprattutto con le iniziative quali quelle proposte nel programma“ Alla scoperta della Lettura attraverso i 5 sensi”  che i bambini possono trascorrere dei momenti piacevoli e arricchenti, alla scoperta di spazi e dimensioni narrative suggestive ed intriganti”.

Gli insegnanti interessati al progetto  possono per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare  i seguenti recapiti :

Biblioteca Civica – Sale Rosse   – Tel. 0131 515918 – 0131 515911

Ilaria Tonon  cell .  333 9423430  oppure scrivere al’indirizzo e .mail :  serviziobiblioteca@asmcostruireinsieme.it

manif