Sabato 24 Settembre alle ore 16,00, nel salone dell’Ex-Taglieria del Pelo in Via Wagner 36 di Alessandria, i COMITATI BASTA UN SÌ del territorio hanno invitato Luciano Violante, già Presidente della Camera dei deputati per discutere degli effettivi contenuti della riforma costituzionale approvata da Camera e Senato e del prossimo referendum.

Dopo il 26 Settembre si saprà la data in cui gli italiani saranno chiamati a confermare o ad annullare la legge di modifica della costituzione, varata dopo ben 6 passaggi parlamentari. Gli italiani dovranno dire SÌ o NO con un referendum confermativo senza quorum come previsto dalla legge in caso di modifiche della carta costituzionale al presente quesito: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?”

I COMITATI BASTA UN SÌ a luglio hanno raccolto le 500.000 firme richieste per fare la campagna referendaria a differenza dei sostenitori del NO che si sono fermati a 300.000.

Con un esperto di organismi e regolamenti dello Stato italiano, anche per le importanti cariche ricoperte come Luciano Violante, si vuole fare conoscere alle persone i molti aspetti e i veri temi del quesito referendario, che non sono la caduta del governo Renzi, il cambio della legge elettorale, la fine della democrazia.

Genny Notarianni addetta stampa della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) di Alessandria intervisterà l’ex presidente della Camera DEI per aiutare a comprendere i molti aspetti e le ricadute della riforma. La giornalista alessandrina fra l’altro ha moderato in Luglio la convention nazionale a Roma e l’incontro della sua associazione con il Ministro per le riforme istituzionali Maria Elena Boschi da cui ha preso il nome la riforma.

Coloro che non hanno ancora deciso tra SÌ e NO e vogliono “InformarSÌ per decidere” hanno un occasione per farlo con Luciano Violante. L’incontro è pubblico e aperto a tutti.

 

DOVE: Sabato 24 Settembre ore 16,00, salone Ex-taglieria del pelo Via Wagner AL

COSA: Informarsi per decidere cosa votare al referendum costituzionale

CHI: Luciano Violante, ex Presidente della Camera intervistato da Genny Notarianni

  1. VIOLANTE http://www.huffingtonpost.it/luciano-violante-/le-ragioni-del-si_b_11591296.html

Approfondimenti: http://www.bastaunsi.it e https://www.facebook.com/events/1214309781964107/

Per informazioni: bastaunsimarengoalessandria@gmail.com