Organizzata dal gruppo Nordic walking Valcerrina venerdì 12 agosto scorso si è svolta a Mombello Monferrato una camminata notturna lungo il sentiero di Montesion fino a raggiungere Cascina Montena di Zenevreto  alla ricerca di stelle cadenti.

Buona la partecipazione di camminatori, accomunati oltre che dalla passione per il cammino anche dall’interesse per la volta celeste e per lo sciame di meteoriti che in questo periodo si intravede nelle notti stellate di agosto

Ma veniamo ora ad un breve resoconto sullo svolgimento della camminata: il ritrovo era fissato per le 20,30 presso la piazza di Mombello capoluogo con partenza prevista per le 21,00.

I partecipanti hanno quindi imboccato la strada provinciale in direzione della frazione di Ilengo per poi deviare a sinistra sulla strada bianca che sale fino a Cascina Montesion dove al calar delle tenebre venivano  accese le lampade frontali creando un clima da fiaccolata. Il sentiero ha offerto un piacevole luogo per una rilassante camminata al termine della quale ci attendeva un rinfresco presso la prestigiosa struttura di Cascina Montena.

Al nostro arrivo abbiamo potuto beneficiare anche delle delucidazioni offerte dal Gruppo astrofili di Casale Monferrato ed in particolare del Dott. Matteo Basile che con parole chiare ci ha illustrato le varie costellazioni visibili ad occhio nudo oltre che quelle visibili con il telescopio messo a disposizione. Molto suggestivo il percorso notturno lungo le colline della Valcerrina che riserva sempre emozioni e sensazioni  che la comodità della luce spesso ci fanno smarrire, nell’occasione poi l’avvistamento di numerose stelle cadenti ha reso la serata veramente indimenticabile.

La camminata si è conclusa come da previsioni alle 00,30 con il ritorno del gruppo a Mombello per i saluti prima del rientro a casa.

In ultimo, ma non per importanza, procediamo ai ringraziamenti di tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento e naturalmente a tutti i partecipanti.

Augusto