Direttore nel salutarLa Le chiedo di omettere il mio nome.
A proposito di piazza Allende a Tortona, ma riguarda tutte le citta’, farei una semplice considerazione.
Quando dalla Prefettura si dice,  cosa di qualche settimana fa,  che la situazione e’ sotto controllo e che anomalie non ne sono segnalate a cosa ci si riferisce?
Non si capisce bene quanto affermato perche’ il territorio evidenzia qualcosa di completamente diverso.Certo se passa una macchina della polizia o dei carabinieri in piazza Allende e’ evidente che nessuno  la prende di mira mentre se sono i cittadini questo succede tutti i giorni; in tutta la citta a partire dalle chiese, dalle piazze, da via Emilia e non solo.  E’ un problema generale per tutta la giornata.
Allora cosa dobbiamo pensare?
Io penso semplicemente che le situazioni vanno “toccate con mano” non solo leggendo le relazioni o per quanto riferito.Io inviterei, con tutto il rispetto naturalmente, il Prefetto a verificare di persona a campione, con la propria vettura e senza uomini al seguito, come stanno effettivamente le cose. Ritengo che solo in questo modo si possa avere un quadro chiaro e puntuale dei problemi.Sappiamo bene cosa significhino le statistiche.
Manca l’organico per garantire una maggiore sicurezza ai cittadini? Lo dica il Sindaco ai propri concittadini perche’ la realta’ e’ una e soltanto una. Senza giri di parole o discorsi diplomatici.

Possiamo solo sperare che nulla di grave accada; solo sperare perche’ e’ evidente che solo con i controlli estemporanei questo problema di sicurezza non si risolve ne si puo’ pretendere che le forse dell’ordine, come appare, con gli organici attuali garantiscano interventi mirati e quotidiani.
Cordiali saluti.

Lettera Firmata