L’associazione “Franca Cassola Pasquali” diventa maggiorenne e presto si trasformerà in Fondazione. Tanta è stata la strada compiuta in questi diciotto anni sempre al servizio di iniziative benefiche e progetti che hanno permesso all’Unità di Senologia di Tortona, diretta dalla dr.ssa Maria Grazia Pacquola, di venire annoverata tra i centri di eccellenza a livello nazionale, come certificato dal Ministero della Salute. E per questo importante compleanno, l’associazione castelnovese ha fatto un passo ulteriormente avanti riuscendo a portare nella splendida piazza di Castelnuovo, il prossimo 9 settembre, un grande big della musica italiana. Stiamo parlando infatti di Enrico Ruggeri che con la sua band si esibirà in uno straordinario concerto.

Giannino Pasquali

Giannino Pasquali

E nell’ambito del terzo settore il sodalizio castelnovese è stato riconosciuto tra le realtà più qualificate capaci di promuovere e valorizzare il territorio realizzando progetti innovativi a favore della ricerca medica e scientifica. Proprio per queste ragioni l’associazione “Franca Cassola Pasquali” sarà tra i partner, su scala nazionale, di un premio che ricorderà le grandi voci, purtroppo scomparse, che hanno fatto grande la musica in Italia e nel mondo: da Domenico Modugno a Claudio Villa, da Lucio Battisti a Sergio Endrigo, passando per Mino Reitano, Little Tony, Enzo Jannacci, Franco Califano, Lucio Dalla, Mia Martini, Umberto Bindi, Fabrizio De André e così via.

Si tratterà di una manifestazione itinerante alla quale parteciperà anche l’associazione castelnovese riconosciuta, così si legge nel comunicato giunto direttamente al suo presidente Giannino Pasquali “per essere riuscita in questi 18 anni, attraverso manifestazioni e concerti con grandi artisti, a valorizzare la musica quale strumento per privilegiare e sensibilizzare progetti di eccellenza per quanto concerne la salute pubblica. Una nuova forma di impegno nel sociale e nel volontariato che intendiamo riconoscere all’associazione Franca Cassola Pasquali attraverso la sua partecipazione diretta all’organizzazione del premio “Le Voci della Musica Italiana”. E il grande impegno del sodalizio castelnovese è ora dedicato al tour di Enrico Ruggeri che farà tappa venerdì 9 settembre a Castelnuovo Scrivia alle 21,15: una grande serata, presentata da Alessandra Dellacà, per uno straordinario concerto che saprà regalare emozioni uniche e meravigliose.