Si avvicina il secondo appuntamento della rassegna Mo(vi)menti d’arte – Dal Museo alla città, in programma giovedì 1° settembre con ritrovo alle ore 21.00 al Museo Civico.

 

Organizzata dal Museo Civico e l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Casale Monferrato, la visita guidata serale propone il percorso Costantino Sereno per il Duomo di Casale, un itinerario tra Museo e Duomo.

 

Casalese di nascita, Costantino Sereno (Casale M.to, 1829-Torino, 1893) compì gli studi presso l’Accademia Albertina di Torino, specializzandosi in soggetti storici e religiosi. Pur lavorando molto nel contesto torinese, lasciò interessanti opere anche a Casale. Per l’occasione verranno esposti alcuni dei cartoni preparatori per il catino absidale del Duomo che si conservano presso il Museo Civico. La visita proseguirà in Duomo per visionare l’opera finita, la sua iconografia e alcuni documenti d’archivio che verranno presentati per l’occasione.

 

La visita è a cura di Raffaella Rolfo, responsabile Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Casale M.to, Alessandra Montanera, conservatore del Museo Civico e Manuela Meni, archivista della Diocesi di Casale M.to.

 

  

Biglietti

intero: € 5,00 – ridotto € 3,00 – omaggio per i possessori dell’Abbonamento Musei

Info:

Museo Civico e Gipsoteca Leonardo Bistolfi
Via Cavour, 5
15033 Casale Monferrato
Tel 0142.444249

www.comune.casale-monferrato.al.it

cultura@comune.casale-monferrato.al.it