Sabato 9 Luglio 2016, dalle ore 15:00, nel centro storico della frazione Tortonese di Vho si svolgerà la terza edizione di “Vho in Arte”, evento organizzato dalla SOMS Vhoese.

L’evento è nato con lo scopo di valorizzare e promuovere arte, storia, tradizioni e prodotti del territorio.

Le due passate edizioni – che hanno visto la partecipazione di oltre 1.500 persone – sono state dedicate all’esposizione pittorica di numerosi e noti artisti dell’Alessandrino, oltre a spettacoli di teatro dialettale Tortonese ed esibizioni di gruppi musicali nelle antiche corti della Frazione.

Quest’anno il filo conduttore dell’evento sarà la fotografia: nella giornata di Sabato 9 Luglio, noti fotografi Milanesi, in collaborazione con noti fotografi cittadini, andranno alla ricerca degli scorci e delle immagini paesaggistiche di maggiore interesse; queste immagini saranno presentate durante la serata e la più suggestiva verrà premiata.

Inoltre, in alcuni cortili, verranno proiettate foto storiche ed attuali del Tortonese, e ci sarà una esposizione di ciascun artista nelle vie della Frazione.

L’invito, come al solito, è rivolto a tutte le associazione legate all’artigianato, ai prodotti tipici, al volontariato, all’arte e cultura, storia e tradizione.

Ed ancora, all’interno delle antiche corti, si svolgeranno eventi teatrali e musicali, anch’essi legati alla realtà del territorio; alcuni spazi, situati all’interno del Castello Zenone, saranno dedicati ai bambini: verranno narrate favole e ci sarà animazione interattiva, curata dallo staff della Libreria Namastè di Tortona.

Infine, in Piazza Corte del Castello, l’Antica Trattoria il Lampino proporrà i prodotti tipici della nostra tradizione eno-gastronomica.

La rassegna è stata realizzata grazie al contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, in collaborazione con il Liceo Peano di Tortona e con il Patrocinio Gratuito del Comune di Tortona.

Per ulteriori informazioni www.vho.it