Una  giornata luminosa quella di Sabato 2 Luglio, nella quale si incrociano il consumo e la creazione artistica ed artigianale, lo spettacolo, la musica e lo sport, per arrivare al gusto dell’enogastronomia ed a quello della moda che si protrarrà fino a tarda notte con l’intento di valorizzare  la creatività e l’accoglienza della nostra città.

Se ogni genere ha un suo pubblico specifico, sicuramente sabato sera Valenza sarà attraversata da moltissime persone che, tra un acquisto ed un altro di un capo in saldo potranno  visitare  le opere di molti artisti locali esposte  nei vari negozi , magari seguendo l’esibizione di un artista di strada.

“Arte al centro”: questo il titolo che copre l’intera manifestazione.   Attraverso  le molteplici espressioni artistiche ci saranno  tante occasioni di interesse e divertimento.

Evento organizzato dagli Assessorati alla Cultura ed al Commercio, in collaborazione col Teatro di Valenza, i commercianti cittadini, l’Associazione Pro Loco e con l’apporto di pittori,  fotografi, studenti  dei nostri licei  e artisti di strada. Una serie di strade , di vie, di negozi  del centro e di edifici storici sono stati individuati per costruire un percorso   suggestivo .

L’arte al  centro prenderà il Via già al pomeriggio con  gli  artisti di strada: dallo spettacolo di burattini in Piazzetta verdi dalle 17.30 alla banda  musicale ed trampoliere  itinerante  fino a trovare nella Piazza XXXI Martiri il Mago . Ma non è finita:  il buio della sera  sarà acceso prima da una inedita proiezione sulla facciata del Duomo  con immagini davvero suggestive e poi  da  un superlativo  mangiafuoco.

Se percorrendo le vie del centro città sicuramente potrete seguire uno o più spettacoli non sfuggiranno ai visitatori le vetrine di molti negozi e siti specifici nei quali verranno collocate opere ed installazioni: fotografie, pitture, libri d’artista, street art, letture, per arrivare alla proiezione di pitture dal vivo con sabbia e materiale lavorato.   Non dimentichiamo che è anche una giornata dedicata ai buoni affari che si potranno concludere acquistando attraverso i saldi che i nostri commercianti hanno preparato per tutti gli acquirenti.

Ma non solo: Valenza non si  vuole sottrarre alla passione  calcistica che i nostri giocatori,  attraverso le loro vittorie ci stanno trasmettendo e, dato che il 2 Luglio,  è anche la  serata in cui l’Italia giocherà i quarti di finale, l’amministrazione allestirà un maxi schermo  nella zona del centro storico che permetterà  la visione della partita .