Nato a Novi da giovanissimo si dedica all’arte dei suoni È a Milano per studiare alla scuola Anzaghi ove si diploma in pianoforte e fisarmonica su cui imposterà la sua esistenza fra l’insegnamento e la composizione

 

Il nome di Tino Traverso è legato al negozio Audiovox, una pagina di Alessandria tristemente voltata, in via Migliara nella cui sede ha trovato, per così dire, un angolo ove impartire le lezioni agli allievi, fra cui nomi prestigiosi delle melodie d’attualità.

L’amico Gigi Capra, quando ha aperto il Music Hall affacciato all’attuale piazza Turati, lo ha voluto al suo fianco per suonare nelle serate importanti, come s’esprimeva a quei tempi.

Tino ha conosciuto i nomi maggiormente eclatanti dello spettacolo, in particolare ha impegnato le sue doti al servizio delle dodici note, sia in veste d’esecutore, come di compositore.

Le sue mani sulla tastiera hanno accompagnato cantanti del livello di Tonina Torielli, Jolanda Rossin, Donatello, Nella Bellero, hanno tenuto a battesimo interpreti del livello di Don Backy, nonché altri nomi graditi al vasto pubblico di quei tempo.

Il nostro musicista ha avuto sempre un’attenzione di rispetto nei confronti del pentagramma; del resto chi lo ha conosciuto personalmente ha constatato quanto il mondo dei suoni gli è stato familiare.

L’argomento centrale dei discorsi, negli amichevoli incontri a volte casuali, cadeva inevitabilmente sulla sfera della musica … se poi si sfiorava il mondo dei suoi strumenti, la sua competenza era profonda, tanto da intavolare commenti ragguardevoli su un argomento condiviso, in particolare nel valutare la perizia dei singoli costruttori d’ogni tempo.

 

                                                                                     Franco Montaldo