I vigili del fuoco di Alessandria sono intervenuti nel pomeriggio di oggi martedi 19 luglio,  nel comune di Villalvernia per soccorso ad una persona in zona impervia. Un 74enne originario di Fresonara intorno alle 16 ha allertato i soccorsi comunicando di essere caduto in una zona impervia e di non riuscire a rialzarsi.

Attivato il personale TAS (topografia applicata al soccorso), sono state avviate le procedure operative per la ricerca di persone disperse. Dopo aver acquisito i dati del gestore telefonico ai fini della delimitazione dell’area di ricerca, sul posto è  stato inviato un automezzo UCL (unità di comando locale) con a bordo personale TAS. le ricerche che hanno visto coinvolto il personale del distaccamento dei vigili del fuoco di Novi Ligure e i carabinieri della locale Compagnia, sono state supportate dall’intervento dell’elicottero AB 412 del nucleo elicotteri Vigili del Fuoco di Torino.

Proprio grazie all’elicottero, intorno alle 18.45 è stata dapprima rinvenuta l’autovettura e di lì  a poco la persona scomparsa. Sono attualmente in corso le operazioni di recupero in collaborazione col 118. La persona è  disidratata ma cosciente.

Comando provinciale Vigili del Fuoco – Alessandria