Un emozionante viaggio sulla tastiera, tra virtuosismi e struggenti momenti di grande musica: un pianoforte suonato con due mani, con quattro mani, per rendere la città una ideale cassa armonica nell’incanto evocativo della musica.

Questo è il filo conduttore della Rassegna “Suggestioni in Musica – Armonie in Bianco e nero”, che fa parte della 15esima edizione del Festival Marenco e che prevede sette concerti, tutti ad ingresso gratuito, in programma dal 7 luglio al 6 ottobre 2016 (inizio ore 21). Orchestre e solisti di rilevanza nazionale e internazionale porteranno la magia di una musica di altissimo livello nei luoghi più suggestivi del centro storico.

«L’edizione 2016 di Suggestioni in Musica – spiega l’Assessore alla Cultura, Cecilia Bergaglio – non è solo un viaggio nella migliore musica internazionale, ma è anche un viaggio alla riscoperta del patrimonio urbanistico e architettonico della nostra città. Le location dei concerti sono state scelte con cura tra i luoghi più belli del centro storico, per coinvolgere il pubblico, regalare emozioni indimenticabili, consentire un ascolto migliore possibile. Ma anche perché – conclude Bergaglio – vogliamo che la cultura sia in piazza, aperta a tutti, accessibile, gratuita. Novi deve riscoprire il suo Festival».

 

La rassegna prende il via il 7 luglio con la Banda dell’Arma dei Carabinieri, diretta dal Maestro Massimo Martinelli. L’orchestra si esibirà nella suggestiva Piazza Matteotti, recentemente ristrutturata (in caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa di San Nicolò).

Si prosegue il 27 luglio (corte Solferino) con l’Orchestra Kazakh State Academy of Soloist (Kazakhistan); pianista Andrea Di Giovanni, direttore Maurizio Billi.

Il 7 agosto (corte Solferino) è la volta della Kharkiv Philarmonic Orchestra (Ucraina), pianista Andrew Pae (Stati Uniti), diretta da Maurizio Billi.

Si continua il 24 agosto, in piazza Dellepiane, con la cerimonia di premiazione del vincitore del Concorso Marenco 2015, sezione quintetto di ottoni. Il concerto sarà eseguito dall’ensemble vincitrice del concorso 2016 sezione esecuzione quintetto di ottoni.

Il 27 agosto, nella centrale piazza Matteotti, si terrà il tradizionale Concerto di Gala con la prestigiosaOrchestra La Verdi di Milano insieme a Leonel Morales, pianoforte solista. Per l’occasione, l’Orchestra si presenterà al pubblico con un ampio organico di oltre 83 elementi e sarà diretta dal Maestro Maurizio Billi.

Il 9 settembre (Oratorio della Maddalena) un giovane e valente pianista del territorio, Umberto Ruboni, si esibirà in un impegnativo recital.

La rassegna termina il 6 ottobre (Chiesa San Nicolò), in occasione della Festa della Madonna del Rosario, con un recital pianistico a quattro mani eseguito dal duo Schiavo – Marchegiani.

 

L’ingresso ai concerti è gratuito. Le prenotazioni per gli eventi di luglio potranno essere ritirate presso la biblioteca dalle ore 16,30 di martedì 21 giugno; quelle relative al mese di agosto dalle ore 16,30 di martedì 5 luglio; quelle relative al mese di settembre dalle ore 16,30 di martedì 26 luglio. Sarà comunque previsto un numero adeguato di posti per gli spettatori senza prenotazione.

 

Il Festival Marenco gode, fina dalla prima edizione, del patrocinio della Provincia di Alessandria, della Regione Piemonte, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La rassegna è frutto di importanti collaborazioni con l’Orchestra Verdi di Milano, con il Festival Classicariano di Ariano Irpino, e con il Festival Musicales di Tricastin in Provenza.

Ad oggi, la Rassegna Suggestioni in Musica è sostenuta da Novi Elah Dufour, Campari, Fondazione CRTO e dalla McArthurGlen. Il concorso Marenco è sostento da Campari, Banca Finnat e da numerose aziende del territorio. Molte aziende del territorio, inoltre, sostengono la rassegna a pagamento del Festival Marenco ed in particolare il Gran Concerto di Fine Anno.