E’ ambiziosa per il Monferrato la trasferta promozionale d’oltralpe che si svolgerà nel fine settimana alle porte. Ad accogliere i vini del Monferrato sarà niente meno che la Borgogna, nota regione francese dove continuerà sabato prossimo 16 luglio il tour di iniziative promozionali coordinato da Mon.D.O., in sinergia con il Comune di Casale Monferrato.
Le etichette monferrine saranno in assaggio nella località di Meursault sabato prossimo, in occasione della giornata d’inaugurazione del Festival Piano Echos inserito nell’ambito dei Festival Musical des Grandes Crus de Bourgogne. La presentazione avverrà nel Municipio di Meursault dalle 19.00 alle 20.00, precedendo l’esibizione che chiuderà presso la Chiesa della località una giornata di cinque concerti itineranti. Qui saranno proposti i migliori vini del territorio monferrino con la partecipazione di un sommelier dell’AIS prevedendo l’accompagnamento con prodotti tipici serviti a cura del catering di Mon.D.O.

Le azioni promozionali non hanno tregua: dopo la degustazione di prodotti monferrini avvenuta a Roma in occasione della proiezione del film “Un posto sicuro”, girato a Casale Monferrato dinanzi la Commissione bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti e in collaborazione con il Sindaco di Casale Monferrato Titti Palazzetti, si guarda già al prossimo autunno che comincerà con il Monferrato protagonista al noto evento torinese di “Terra Madre – Salone del Gusto 2016”, a cura di Slow Food. In occasione dell’appuntamento internazionale, dal 22 al 26 settembre nella città di Torino verrà allestita “Cà Monferrato”, un ambiente che richiamerà un infernot, con oggetti della tradizione contadina rurale ed immagini che contestualizzano l’offerta agroalimentare di eccellenza del territorio, la quale sarà la vera protagonista dello stand grazie alla presenza dei produttori. Presso “Cà Monferrato” potranno essere organizzati momenti di incontro e degustazione dei prodotti della terra, occasioni in cui raccontare le origini, le modalità di coltivazione e conservazione dei prodotti per dare al Monferrato una forte vetrina promozionale.

Nel frattempo un team di stampa estera specializzata, guidato dall’olandese Paul Balke e provenienti da Germania, Regno Unito, Russia, Polonia e Israele, ha recentemente viaggiato attraverso alcune meraviglie del Monferrato e i siti di interesse storico di Casale Monferrato (come la Sinagoga) e del territorio (fra i quali l’infernot presso la sede dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni e il Sacro Monte di Crea). Il gruppo ha avuto modo di apprezzare anche le eccellenze enogastronomiche fra le quali l’autoctono Grignolino il quale, insieme alle bellezze del Monferrato, è già stato oggetto di un articolo sulla testata tedesca “Der Schnutentunker”.
Il consiglio di Mon.D.O. lavora a pieno ritmo per potenziare l’immagine del territorio tornando al numero effettivo di sette membri grazie alla nomina avvenuta nell’assemblea di martedì scorso 12 luglio del nuovo consigliere Sabrina Barbano, della frazione casalese di Santa Maria del Tempio, la quale prende il posto della dimissionaria Federica Ravizza. Inoltre il presidente Maria Vittoria Gattoni ha comunicato anche  l’accettazione della carica di consigliere da parte di Samuele Bosco, ripreso dal brutto incidente accorsogli, eletto nell’assemblea del 22 febbraio scorso, il quale rappresenta i Comuni del territorio.

Il consiglio di amministrazione ringrazia Federica Ravizza per la collaborazione prestata  nei mesi in cui ha partecipato all’avvio della nuova amministrazione del consorzio. La “Squadra” amministrativa di Mon.D.O. totalmente impegnata a titolo gratuito in ogni mansione e ruolo, forte delle nuove forze acquisite prosegue l’attività.
Il presidente Gattoni dice: “I progetti in cantiere per l’autunno offrono ancora  importanti opportunità di promozione, questa volta  nella “cosmopolita Torino” a settembre potremo esportare le eccellenze del territorio e promuovere contestualmente gli appuntamenti autunnali e che saranno in corso nel territorio proprio in quei giorni. Durante il 2016 Mon.D.O. ha  realizzato eventi e partecipato ad appuntamenti significativi sempre grazie alla collaborazione di tutti i soci che rispondono con entusiasmo alle proposte o condividono con il consorzio i progetti in fieri. L’obiettivo che stiamo perseguendo è quello di creare e cercare opportunità di rete a beneficio di tutti, promuovere le eccellenze culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche, incentivare quindi il turismo nel territorio”.