La visita della stampa straniera al Monferrato, la promozione delle eccellenze gastronomiche a Roma e in Borgogna, il sostegno alle iniziative di miglioramento all’ambiente. Sono tanti i temi che “accendono” l’estate monferrina di Mon.D.O., particolarmente intensa dal punto di vista delle iniziative per potenziare l’immagine turistica del territorio.
Negli scorsi giorni Mon.D.O. ha supportato l’organizzazione di un educational per la stampa estera specializzata con presenze da tutta l’Europa e non solo: i giornalisti, guidati dall’olandese Paul Balke e provenienti da Germania, Regno Unito, Russia, Polonia e Israele, hanno viaggiato attraverso alcune meraviglie del Monferrato e i siti di interesse storico di Casale Monferrato (come la Sinagoga) e del territorio (fra i quali l’infernot presso la sede dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni e il Sacro Monte di Crea), avendo avuto modo di apprezzare anche le eccellenze enogastronomiche fra le quali l’autoctono Grignolino. A colpire i giornalisti, che contribuiranno attraverso i loro scritti, alla promozione internazionale dell’area monferrina, è stata la varietà dei paesaggi, la ricca storia e il panorama vitivinicolo e gastronomico locale.

Monferrato in pole position anche a Roma dove la Commissione bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti presieduta dall’On. Bratti ha promosso la proiezione del film “Un posto sicuro”, girato a Casale Monferrato. La proiezione è stata preceduta da una degustazione di prodotti tipici del Monferrato particolarmente gradita dai presenti, coordinata dal Comune di Casale Monferrato con la collaborazione di Mon.D.O. rappresentato nella capitale dal consigliere Massimo Biglia.

Il tour di iniziative promozionali, in sinergia con il Comune di Casale Monferrato, bacino centro zona territoriale, ora prosegue oltralpe: Mon.D.O. sta infatti organizzando una presentazione/degustazione di vini del Monferrato in Borgogna, a Meursault nella data di sabato 16 luglio, in occasione della giornata d’inaugurazione del Festival Piano Echos inserito nell’ambito dei Festival Musical des Grandes Crus de Bourgogne. La presentazione avverrà nel Municipio di Meursault dalle 19.00 alle 20.00, precedendo l’esibizione che chiuderà presso la Chiesa della località una giornata di cinque concerti itineranti. Qui saranno proposti i migliori vini del territorio monferrino con la partecipazione di un sommelier dell’AIS prevedendo l’accompagnamento con prodotti tipici serviti a cura del catering di Mon.D.O.
Tornando fra i colli Unesco, dove è in corso il Vignale Monferrato Festival, Mon.D.O. dopo aver curato il servizio di affissioni di manifesti, sta supportando la manifestazione – che porta in Monferrato un pubblico interessato e amante della danza e del paesaggio – con il servizio biglietteria attivo tutti i pomeriggi (escluso il lunedì)  presso il Punto Iat di piazza Castello a Casale Monferrato, oltre che con la divulgazione di informazione su tutti i propri canali di comunicazione.

Non solo turismo ma anche supporto al servizio di un ambiente migliore: Mon.D.O. è tornato a stringere una nuova collaborazione con il Consorzio Casalese Rifiuti per realizzare una campagna di comunicazione sulle nuove buone pratiche ambientali su un territorio chiamato ad essere sempre più accogliente per esprimere al meglio la sua anima turistica.