Per la prima volta nella storia della pallamano tortonese, la formazione Under 12 della Leoni Pallamano 2013 porta a Tortona il titolo di Campione d’Italia!

Un traguardo meritato dai nostri ragazzi che con decisione, grinta e non poche difficoltà, hanno lottato come veri leoni per raggiungere il gradino più alto del podio di questa grande competizione sportiva, che si è svolta a Misano Adriatico da mercoledì 6 luglio a sabato 9 luglio.

E’ la vittoria di una società nata nel 2013, giovane e fresca.

E’ la vittoria di Marco Affricano, Simona Zanfavaro, Pernille Nystrup e David Caracciolo, che in questi anni hanno preparato i ragazzi ad affrontare dapprima il campionato regionale (vinto) e poi la difficile competizione nazionale.

E’ la vittoria di questi piccoli uomini che sono scesi in campo con grande tenacia e, nonostante le difficoltà a seguito dell’infortunio del loro compagno Cesare Savioli, si sono stretti in gruppo scendendo in campo a testa alta e giocando per 50 minuti una “super finale” vinta contro i grandi avversari del Teramo per 16 reti a 14.

E’ la vittoria dei genitori che uniti hanno sostenuto i loro ragazzi credendo fin da subito che questa era un’impresa realizzabile.

E’ la vittoria dei nostri tifosi e di tutti coloro che amano questo sport poco conosciuto che da casa hanno seguito tramite social network questi giorni con il cuore in gola.

Ciliegina su questa succulente torta è il conseguimento dei riconoscimenti individuali del Torneo che hanno visto Savioli Cesare aggiudicarsi il premio come miglior giocatore della manifestazione, Cavo Alessandro miglior terzino sinistro e Barreca Alessandro miglior pivot.

Che dire…. il cielo è giallo-nero sopra Tortona!

 

Risultati:

Leoni – Bologna: 23 – 11

Leoni – Trieste: 25 – 11

Leoni – Cingoli (MC): 17 – 11

Semifinale: Leoni – Atellana (CE): 19 – 15

Finale: Leoni – Teramo: 16 – 14.

Classifica finale:

1° Leoni Tortona – 2° Lions Teramo – 3° Medicea Handball – 4° Atellana – 5° Trieste – 6° Merano – 7° CUS Venezia – 8° Franciacorta – 9° 1985 Bologna – 10° Imola – 11° Cingoli – 12° Cedrate – 13° Handball Estense.

Giocatori: Barreca Alessandro, Bertelegni Mattia (p), Caracciolo Dennis, Cavo Alessandro, Cuesta Ander, Ferro Mattia (p), Giacinti Valentino, Medicina Tommaso, Nasufi Johnathan, Savioli Cesare, Spezia Andreas, Verna Lorenzo.

Nella foto premi individuali: da sinistra: Barreca Alessandro – miglior pivot d’Italia, Cavo Alessandro – miglior terzino sinistro d’Italia, Savioli Cesare – miglior giocatore di tutto il Torneo.

Leoni Pallamano – Tortona



leoni pallamano 3