I carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Alessandria e della Stazione di Bosco Marengo, in diverse circostanze, hanno segnalato alla Prefettura cinque giovani quali assuntori di stupefacenti. Nel pomeriggio del 26 luglio, alle 17.30 circa, i militari del Nucleo Operativo eseguivano una perquisizione a casa di un cittadino marocchino, 28enne e pluripregiudicato, in atto sottoposto alla detenzione domiciliare, sospettato di detenere stupefacenti. Nel corso della perquisizione, eseguita con l’ausilio dell’unità cinofila della Polizia Locale di Alessandria veniva rinvenuto un pezzo di hashish di 0,5 grammi circa.

La droga veniva sequestrata e l’uomo veniva segnalato alla Prefettura quale assuntore e la sua posizione veniva segnalata all’Autorità Giudiziaria che lo aveva posto in detenzione domiciliare, imponendogli delle prescrizioni tra le quali anche quella di non detenere o usare stupefacenti. Poco dopo gli stessi militari e l’unità cinofila antidroga hanno controllato dei giovani presenti nella piazza antistante il Duomo nei pressi di una scuola. Sul posto c’erano cinque minorenni e il cane fiutava nelle loro vicinanze, precisamente su un gradino della scalinata della scuola, un involucro contenente 0,65 grammi di marijuana che veniva sequestrata.

Nei confronti dei giovani non è stato preso alcun provvedimento, ma è plausibile che uno di loro abbia gettato l’involucro alla vista dei militari. Inoltre, sempre il 26 luglio alle 16.00 circa, i militari della Stazione di Bosco Marengo controllavano un’auto a Fresonara con a  bordo tre cittadini italiani e un cittadino pakistano di 20 e 21 anni, residenti ad Alessandria. I militari sentivano provenire dall’abitacolo un forte odore di sostanza stupefacente e, visto che alla richiesta se qualcuno di loro fosse in possesso di droga rispondevano negativamente, venivano tutti perquisiti estendendo la perquisizione anche al veicolo. Nella portiera dell’auto veniva rinvenuto uno spinello che uno di loro dichiarava avere preparato per sè, mentre nell’auto nella disponibilità di tutti venivano rinvenuti un involucro in cellophane contenente 1,5 grammi di hashish e un involucro contenente 1,7 grammi di marijuana. Tutta la droga veniva sequestrata e i quattro venivano segnalati alla Prefettura quali assuntori di stupefacenti.