«Installare le Panchine Rosse contro la violenza sulle donne o quelle gialle contro il bullismo in luoghi pubblici è un gesto semplice che però significa moltissimo, perché vuol dire riportare i diritti e il contrasto alle discriminazioni. Quello dei diritti e della violenza di genere non è un tema privato ma pubblico e le Panchine, a nostro avviso, sono un simbolo che costringe a pensare e a riflettere: sono una scelta di cultura e di cittadinanza che ci piacerebbe portare anche qui in Alessandria.
Come hanno affermato autorevoli esponenti istituzionali “essere una città dei diritti vuol significare essere una città più giusta, fraterna e accogliente. Le Panchine Rosse sono uno dei simboli dell’impegno della città nella promozione dei diritti delle donne e nella costruzione di una società che sappia riconoscere il valore delle donne e penso che anche la nostra città ne possa far parte.
Con questo appello chiediamo al Sindaco e all’Amministriazione di installare nei punti di massima aggregazione come ad esempio Piazza Della Libertà, Giardini della stazione, Piazza Ceriana una panchina segno di libertà e di attenzione.

Le Panchine Rosse, così come quelle gialle contro il bullismo, sono nate a Torino, in Barriera di Milano, grazie a un progetto con le scuole e le associazioni che operano sul territorio. L’obiettivo era quello di affrontare i temi della legalità e dei diritti, lasciando però un segno tangibile alla società a fronte dei numerosi atti e denunce che ogni giorno sono costrette a subire le donne.

Vincenzo COSTANTINO
Patrizia SCIUTTO
Serenella CHIARPELLINI
Cristina BUZZI
Beatrice BALDUANI
Angela SANTANIELLO
Francesca PELUSO
Chiara MELANTI
Carla MENSI
Marisa REPETTI
Marina GILARDENGHI
Nadia DEMICHELI
Mirian LOAIZA
Aniello PELUSO
Marco PELUSO
Tanja GRIFONE