Venerdì 17 giugno alle ore 21:30 presso lo Chalet Castello di Tortona, Emanuele Arrigazzi e Fabio Martinello portano in scena “Può una bicicletta volare”, testo di Allegra De Mandato. Ad accompagnare la serata ci sarà un aperitivo con presentazione dei vini dell’azienda agricola Vigneti Massa.

Un recital che racconta piccole storie, storie di uomini, epica, biciclette ma anche lentezza, sogni, vita. Partendo da personaggi diversi uniti da una passione comune si prende il ritmo della pedalata per attraversare una storia unica: l’amore per i pedali e per l’impresa eroica, ma anche il più basilare amore per il ritmo della vita che ci permette di pensare, guardare e vivere tra un paesaggio, un bicchiere di vino e una storia d’amore. Quell’amore che c’è tra l’uomo e il territorio che lo circonda e che sopra una bicicletta più che mai si riesce assaporare.

Sarachet e la sua bicicletta con le ali, Cavanna e la magia del suo tocco, Coppi e l’eterna rivalità con Bartali che forse solo rivalità non era, Gerbi e le leggende che lo raccontano come “il diavolo rosso”, Guareschi e i suoi viaggi in bilico tra realtà e poesia, Moser e la sua potenza umana.

Tutte queste storie si sfiorano e si intersecano in un racconto fatto con le parole e la musica, un racconto emozionante e divertente che della bicicletta ha il ritmo, tra volate e cadute.

Un racconto che si pone sul confine tra storia e leggenda, perché l’eroismo della bicicletta non è fatto solo dagli eroi che pedalano ma anche e soprattutto dalle persone che li seguono nelle loro imprese e raccontandole le rendono leggendarie.

La sottile linea in equilibrio tra sogno e realtà, racconto e vita, passato e presente.

Con questo spettacolo prosegue la rassegna Teatro diVINO promossa dall’APS La Fenice e il Comune di Tortona, nel contesto del progetto YOUTHUB. La rassegna si svolgerà nei venerdì di giugno e luglio e vedrà protagonisti attori professionisti, spettacoli intriganti e le azienda agricole del territorio specializzate nella produzione di vini, i cui prodotti verranno presentati ad ogni evento, in concomitanza con un apericena compreso nel prezzo.

Il costo del biglietto è 15 € per aperitivo e spettacolo, solo spettacolo 10 €. E’ gradita la prenotazione telefonando al numero 333.4412712 Fabio, o scrivendo a aps.lafenice@gmail.com, o passando direttamente allo chalet castello.