Si chiama TTIP Transatlantic Trade and Investment Partnership cioè  Partenariato transatlantico su commercio e investimenti e pochi sanno esattamente cosa sia e quali conseguenze potrebbe avere per noi italiani e soprattutto per l’ambiente e la sicurezza alimentare.

Nel Tortonese è nato un Comitato contro questo progetto, si chiama “Comitato stop ttip strade del sale” che martedì 14 giugno  ore 21 Sala Romita del Comune di Tortona in Corso Alessandria ha organizzato un dibattuto pubblico.

“Dopo Alessandria, Volpedo e Berzano – dicono gli organizzatori – siamo finalmente riusciti ad organizzare un’iniziativa pubblica sul Ttip anche a Tortona.Non avremo con noi Alfredo Luis Somoza perché durante tutto il mese di giugno sarà negli Stati Uniti, ma abbiamo trovato la disponibilità di un altro “pezzo da novanta”, qual è Marco Bersani, co-fondatore di Attac Italia e tra gli attivisti più competenti e qualificati sul fronte Stop Ttip. Stiamo cercando di coinvolgere nell’iniziativa i consiglieri comunali di Tortona, in questo modo dando seguito al primo approccio fatto a margine del consiglio dello scorso 29 aprile ed anche in previsione della possibile adozione di un provvedimento formale che dichiari la contrarietà della città al Ttip, cui la maggioranza del consiglio stesso sembrerebbe propensa.L’incontro si terrà martedì prossimo, 14 giugno, alle ore 21, presso la sala Romita del municipio di Tortona (Corso Alessandria 62, ex caserma Passalacqua). Per alcuni il martedì potrà non essere la migliore delle serate, ma per fissare la data ci siamo dovuti basare sulla disponibilità di Bersani. Siamo tutti consapevoli anche del fatto che si arriva stanchi alla sera (e ovviamente questo vale ancora di più per chi fa un lavoro pesante), ma riteniamo che si possa trattare di un appuntamento davvero significativo per la campagna Stop Ttip nell’ambito della nostra realtà locale.”