E’ prevista per lunedì 27 giugno la consegna dei lavori di realizzazione della rotonda lungo la Strada  Provinciale  211 (rotonda Savonesa) in prossimità dell’area dell’Interporto di Rivalta Scrivia.

Il progetto è inserito nel Programma Territoriale Integrato della Piana Alessandrina sottoscritto dai Comuni di Alessandria, Novi Ligure e Tortona e si propone di migliorare la sicurezza veicolare favorendo l’immissione nella rotatoria  dei veicoli provenienti da Tortona, Novi Ligure e dalla Strada Comunale Savonesa.

I lavori si suddividono in due lotti,  per un importo complessivo di circa 532.000,00 euro e saranno finanziati per euro 484.000,00 dalla Regione Piemonte, tramite Fondo CIPE, e per la restante parte dal l Comune di Tortona.

Per consentire l’avvio dell’opera si è reso necessario procedere all’acquisizione di alcuni terreni da privati, in adiacenza all’area interessata dall’intervento.

Il primo lotto di lavori prevede lo spostamento dei sottoservizi interferenti, l’allestimento dell’area di cantiere, il taglio della vegetazione, la pulizia delle attuali condotte e la posa di pozzetti e attraversamenti, oltre a movimentazione terra.

Il secondo lotto consiste nella realizzazione della rotatoria avente diametro esterno di circa 55 metri, corona giratoria di larghezza di circa 11 metri, con isola centrale costituita da fascia sormontabile per 2,5 metri e area verde interna a dorso sferico.

Saranno realizzate ampie corsie di ingresso ed uscita, con relative isole divisionali in corrispondenza dei rami direzionali.

Prima del ripristino della pavimentazione bituminosa si provvederà alla posa di un sistema di smaltimento delle acque meteoriche, alla sistemazione di cavidotti dei sottoservizi e alla predisposizione di un sistema di irrigazione della aree verdi.

Il tutto verrà completato con la segnaletica orizzontale e verticale, l’installazione di barriere di sicurezza metalliche e impianto di illuminazione della rotatoria con torre/faro composta da elementi illuminanti a led.

La durata dei lavori è stimata in circa sei mesi e determinerà modifiche temporanee della viabilità, che saranno concordate, a seconda delle esigenze di cantiere, con la Provincia di Alessandria, Ente proprietario della strada.

“Con la realizzazione di questa rotatoria , spiega l’Assessore Davide Fara, si prevedono di conseguire significativi miglioramenti soprattutto in termini di sicurezza viabilistica. E’ stato un iter molto lungo che per fortuna è arrivato a conclusione consentendoci di realizzazione un’importante opera per il territorio tortonese con un esborso minimo per le casse comunali”.