E’ online il nuovo sito istituzionale del Comune di Tortona, invariato nell’indirizzo http://www.comune.tortona.al.it, ma completamente rinnovato sia nell’aspetto grafico, che nell’organizzazione dei contenuti.


Il nuovo sito è stato inoltre realizzato per adattarsi automaticamente a tutti i dispositivi di navigazione (pc, tablet, smartphone).

L’Amministrazione Comunale punta sul rinnovo del sito per facilitare ulteriormente la comunicazione verso i cittadini attraverso una navigazione più semplice, funzionale e immediata.

La nuova impaginazione punta a fornire informazioni dettagliate per orientare il cittadino e le imprese nella scelta dei servizi erogati, in homepage vengono riportate le notizie suddivise in diverse sezioni: le notizie di maggior rilievo in primo piano, le altre notizie in una seconda sezione e i Comunicati stampa e gli Avvisi pubblici in appositi spazi.

Dall’homepage del sito sono inoltre facilmente raggiungibili importanti collegamenti, come ad esempio alla sezione del sito dedicata alla Protezione Civile, agli eventi pubblicati sul sito turistico Vivitortona e ai profili Facebook e Youtube del Comune.

Il restyling del sito istituzionale è stato curato dall’Ufficio Informatizzazione dell’Ente in collaborazione con la software house, con la quale il Comune collabora fin dalla sua prima edizione.

Entro il prossimo anno il sito si arricchirà di una sezione dedicata ai servizi on line. Gli Uffici stanno infatti predisponendo i contenuti necessari per consentire ai cittadini di ottenere il rilascio di documenti, senza più doversi recare fisicamente agli sportelli comunali, ma semplicemente inviando un’istanza telematica, come previsto nel piano di informatizzazione del Comune di Tortona.

“Auspichiamo che la nuova veste grafica del sito istituzionale, dichiara l’Assessore Vittoria Colacino, trovi il consenso degli utenti; il nostro obiettivo è stato quello di facilitare la consultazione delle sezioni tematiche e agevolare in questo modo la comunicazione tra l’Ente e il cittadino”.