È stata firmata ieri la delibera del Direttore Generale dell’ASL AL dott. Gilberto Gentili con cui viene nominato il nuovo primario del reparto di Oncologia del nosocomio casalese.

Nata a Cigliano (VC) 47 anni fa, laureata in Medicina presso l’Università degli Studi di Torino nel 1995, Roberta Buosi ha conseguito il diploma di Specialista in Oncologia medica nel 2000.

La sua attività scientifica ha avuto inizio negli anni precedenti la laurea in rapporto alla preparazione della tesi che verteva su ricerche sperimentali inerenti ai marcatori di proliferazione come biomarcatori nella diagnosi precoce del carcinoma squamoso broncopolmonare.

Tale attività scientifica, particolarmente rivolta all’Oncologia, è continuata ininterrotta fino a oggi.

È esperta principalmente nel campo dei  tumori del polmone, del pancreas, delle vie biliari e dell’apparato genitale femminile, ed è stata Principal Investigator in 18 protocolli di cui 16 sulla patologia toraco polmonare. È autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e relatrice in convegni di livello  nazionale e regionale. Inoltre è autrice di protocolli regionali sulla patologia pancreatica ed ha preso parte alla stesura di algoritmi terapeutici per il tumore del polmone.

La dottoressa Buosi assumerà l’incarico di direttore della Struttura Complessa di Oncologia del Santo Spirito entro il mese di luglio, non appena avrà risolto il suo rapporto di lavoro con l’Azienda Ospedaliera Maggiore della Carità di Novara, dove attualmente lavora nel reparto di Oncologia diretto dal prof. Oscar Alabiso.