Come ogni secondo sabato del mese, il prossimo 11 giugno è in programma un nuovo appuntamento della Torre di Carta, fiera del libro e degli illustratori organizzata dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con l’associazione culturale Librialsole.

«L’edizione di giugno sarà ricchissima di appuntamenti – spiega l’Assessore alla Cultura Cecilia Bergaglio – e avremo un’ospite d’eccezione, Cristina Chiperi, che, grazie al suo My dilemma is you, è diventata un vero e proprio punto di riferimento per migliaia di adolescenti. Oltre agli eventi di natura letteraria, sabato sarà anche una giornata di festa al parco Nicholas Green, dove festeggeremo con i bambini e le bambine delle scuole primarie della città la fine dell’anno scolastico. Stiamo lavorando perché la Torre diventi una manifestazione coinvolgente per tutti i novesi che amano la cultura, la letteratura, l’editoria e l’attualità».

Gli stand, come di consueto, saranno allestiti sotto i portici di corso Marenco e si potranno visitare sabato 11 giugno dalle ore 10,30 alle 18,30.

La Fiera avrà un prologo venerdì 10 giugno con un incontro che si terrà presso la Biblioteca Civica (ore 17) dal titolo Settecento Inquieto. Libri proibiti, salotti e accademie: l’altro volto del secolo dei Lumi. Protagonista sarà Davide Arecco, Docente di Storia della scienza e della tecnica nell’età dell’Illuminismo presso l’Università di Genova. Interverranno il Prof. Guido Galliano del Centro Studi In Novitate e, in qualità di moderatore, il Direttore della rivista Novinostra-In Novitate Andrea Sisti.

Si prosegue sabato 11 giugno (ore 11,00 – Sala Conferenze Biblioteca Civica) con la presentazione del volume Nuove sostanze psicotrope – Come ti drogherai domani di Danilo Lazzaro. All’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Novinterzapagina, oltre all’autore parteciperanno l’avvocato Alberto Genovese, la psicoterapeuta Daria Ubaldeschi e Giampaolo Bovone, Dirigente scolastico del Liceo Amaldi; modera l’avvocato Teresa Mantero. L’azienda agricola La Colombera offrirà ai presenti una degustazione di vini pregiati.

Nel pomeriggio (ore 16,30), presso il Salotto di Carta (Portici Vecchi di corso Marenco) sarà presentato il volume Massi on the road in India di Massimiliano Schilirò, un racconto di cinque mesi e mezzo di viaggio e volontariato con ragazzi di strada e cammino spirituale nel subcontinente dei paradossi estremi. Il ricavato della vendita del libro sostiene progetti educativi di Don Bosco in India

Si prosegue alle ore 17,30, sempre presso il Salotto di carta, con la presentazione del volume L’eredità dell’arte, avvincente thriller della scrittrice torinese Silvana Cincotti (Arpeggio Libero Edizioni)

Il gran finale è alle ore 18,30 presso la Galleria Portici Nuovi di corso Marenco con l’incontro La letteratura ai tempi di Wattpad. Ospite sarà Cristina Chiperi giovanissima autrice della trilogia My dilemma is you (Fanucci Ed.) che in pochi mesi è diventata un caso editoriale. Modera Alessandro Tacchino.

 

Per informazioni: Biblioteca Civica tel. 0143.76246

biblioteca.direzione@comune.noviligure.al.it