Anche quest’anno, nel solco di una tradizione plurisecolare, la Guardia di Finanza ha festeggiato l’anniversario della propria fondazione, “spegnendo” 242 candeline. La ricorrenza è stata celebrata, in data odierna, dal Comando alessandrino, presso la Caserma “Cap. Carlo Blengio M.B.V.M.” di Corso Felice Cavallotti, con una sobria cerimonia interna cui ha partecipato il Comandante Provinciale – Col. Antonio Borgia – unitamente al personale, di ogni ordine e grado, in servizio alla sede e ad una rappresentanza di quello in congedo, appartenente alle Sezioni A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) della provincia. Nel corso dell’evento, dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale, il Comandante Provinciale ha preso la parola per ringraziare il personale per l’impegno quotidianamente profuso a tutela della legalità e per i risultati ottenuti nel corso dell’anno. In particolare, ha sottolineato l’importanza dei tre obiettivi strategici affidati al Corpo: la lotta all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali; l’attività a tutela della spesa pubblica; il contrasto alla criminalità economico – finanziaria, punti di riferimento costanti delle attività – sia di natura preventiva che repressiva – poste in essere dai sette Reparti operativi insistenti sul territorio provinciale.

RISULTATI OPERATIVI DEI PRIMI 5 MESI DEL 2016

In occasione dell’importante ricorrenza, appare opportuno riepilogare i servizi più significativi che hanno contraddistinto l’attività del Corpo, in provincia, nei primi 5 mesi del 2016: Guardia di Finanza COMANDO PROVINCIALE ALESSANDRIA 2 – effettuate verifiche fiscali e controlli nei confronti di 312 imprese e contribuenti. 20 persone sono state denunciate per reati tributari, molte delle quali per frode fiscale mediante l’emissione e l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti. A garanzia del credito erariale, è stata avviata la procedura per ottenere il sequestro dei beni, per oltre 600 mila euro, in funzione della confisca obbligatoria dei valori corrispondenti alle imposte evase; – scoperti 41 evasori totali e svolti 2.218 controlli sulla corretta emissione dello scontrino e della ricevuta fiscale, riscontrando irregolarità in oltre 24 per cento dei casi;

– nell’area valenzana, effettuati nr. 7 sequestri di oro, sia legato che puro, per un totale di quasi 6 kg, perché mancante del previsto marchio identificativo. Inoltre, è stata scoperta un’azienda orafa che, grazie anche ad un prestanome, ha occultato oltre due milioni di euro, vendendo gioielli in nero a famosi calciatori professionisti; – nel settore del contrasto alla contraffazione, all’abusivismo ed al lavoro nero – tutti fenomeni in grado di ledere le regole della concorrenza e l’attività degli onesti operatori – i servizi svolti hanno consentito di sottoporre a sequestro quasi 11.000 giocattoli e/o articoli pericolosi, scoprendo 26 lavoratori irregolari di cui 17 completamente in nero; – significativo è stato l’impegno dei militari alessandrini nell’ambito del settore fallimentare. Al termine delle diverse indagini delegate dall’A.G. sono state denunziate 11 persone. E’ stata, anche, eseguita un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di una coppia che aveva gestito una società operante nel settore edile provocandone il dissesto ed il successivo fallimento, appropriandosi di un’ingente somma di denaro nonché di macchinari ed attrezzature tecniche; – senza sosta è proseguita anche l’attività a contrasto del riciclaggio, con l’approfondimento di n. 73 segnalazioni di operazioni finanziarie sospette; – notevole l’attività recentemente condotta in Tortona, nell’ambito di un servizio a contrasto delle frodi in materia di accise su carburanti ed olii lubrificanti, che ha portato al sequestro, in un impianto abusivo, di n. 3 cisterne contenenti circa 4600 litri di gasolio per autotrazione, n. 5 fusti contenenti circa 250 litri di olii lubrificanti, 300 litri di olii esausti ed un autoarticolato. Due le persone deferite all’Autorità Giudiziaria; – sul fronte del controllo economico del territorio, sono state impiegate complessivamente 604 pattuglie del servizio 117, in aggiunta a quelle quotidianamente impegnate nell’espletamento delle priorità istituzionali di tutela erariale; 3 – forte – in ragione della riconosciuta specializzazione del Corpo nel settore economico e finanziario – l’impegno profuso nel supporto alle Magistrature (sia ordinaria che contabile) in molti rilevanti e delicati settori. Nella prima parte dell’anno in corso, infatti, sono state evase n. 291 deleghe d’indagine trasmesse dalle Procure della Repubblica di Alessandria e Vercelli (quest’ultima competente per il territorio casalese) nonché dalla Procura Regionale della Corte dei Conti di Torino; – essenziale, infine, anche l’attività di concorso alle altre Forze di Polizia a competenza generale per l’ordine e la sicurezza pubblica, svolta sotto il coordinamento del Prefetto.