Sarà decisamente intenso il fine settimana da venerdì 24 a domenica 26 giugno degli Amici del Po di Casale. La Onlus monferrina ha infatti programmato due diversi appuntamenti, entrambi nella capitale del Monferrato, per promuovere la cultura e la conoscenza del fiume Po. Venerdì 24 si inizierà con la “prima” del docu-film dedicato al recente viaggio di dieci associati dal Monferrato al Delta del Po a bordo dei tradizionali barcè mentre domenica ci sarà spazio, all’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci con la prima edizione de “Il Po per i bambini”, una giornata di festa dedicata ai più piccoli.

Al Castello del Monferrato il film sugli Amici del Po – Venerdì 24 giugno alle ore 21,30

“Dal Monferrato all’Adriatico – Il viaggio sul fiume degli Amici del Po di Casale” è il titolo del cortometraggio dell’ultima grande avventura compiuta da dieci membri dell’associazione, partiti da Casale 2 giugno e arrivati fino a Porto Barricata, nel comune di Porto Tolle, al termine di quasi 500 chilometri percorsi sul fiume in circa 30 ore effettive di navigazione.

Venerdì 24 giugno, alle ore 21,30, con ingresso completamente gratuito, nel cortile interno del Castello del Monferrato di Casale si potrà assistere alla prima proiezione della “pellicola”, realizzata dai giornalisti Marco Bertoncini e Alberto Marello. Un momento di relax e divertimento per rivivere la bellissima gita attraverso paesaggi mozzafiato e testimonianze dei partecipanti.

In caso di pioggia, grazie alla preziosa collaborazione dell’Assessorato alle Manifestazioni di Casale che ha messo il maniero a disposizione degli Amici del Po, la proiezione avrà luogo, con orario invariato, nell’attigua cappella del Castello.

Gli Amici del Po ringraziano la Doctor Tech di Casale per il supporto tecnico concesso gratuitamente per la proiezione.

I Bambini in festa tra sport e barcè – Domenica 26 giugno

Domenica 26 giugno l’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci a Casale si animerà per la prima edizione de “Il Po per i bambini”. Dal mattino fino al tardo pomeriggio la giornata sarà dedicata ai più piccoli con tante dimostrazioni gratuite di attività sportive all’aria aperta grazie a diverse collaborazioni.

Mentre l’offerta delle opportunità va ampliandosi ogni giorno, risultano già confermate le presenze dell’Arci Pesca Fisa che proporrà lezioni di pesca, della Pgs Ardor Volley con un mini-torneo di pallavolo, dei cani del rifugio di Cascine Rossi, dei cavalli di Little Wild Ranch e dei ragazzi dell’Oratorio dello Spirito Santo che organizzeranno giochi per tutti.

Per quanto riguarda le iniziative a pelo d’acqua, gli Amici del Po proporranno brevi gite in barcè motorizzati in tutta sicurezza. Per i bimbi la partecipazione sarà gratuita purché accompagnati a bordo da un genitore o adulto responsabile.

Ospiti d’onore della festa saranno i ragazzi dell’associazione “Noi Insieme per Chernobyl”.

Gli aggiornamenti sulle altre iniziative per la giornata saranno pubblicati sul sito www.amicidelpocasale.it e sulla pagina Facebook dell’associazione.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a data da definirsi.

Info: www.amicidelpocasale.it

Ufficio Stampa – Marco Bertoncini

ufficiostampa@amicidelpocasale.it – cell. 333 6997868