“Ha ancora senso per le imprese investire nel territorio? Nonostante la crisi economica, la globalizzazione e la rivoluzione digitale, la risposta è si. Parleranno di crescita economica e territorio in un incontro mercoledì 29 giugno alle 18.00 presso il Museo delle machine agricole Orsi a Tortona l’economista Marco Magnani con imprenditori, amministratori ed importanti protagonisti del nostro territorio tra cui Sandro Buzzi Presidente d’Onore Buzzi Unicem, Pier Paolo Cella Presidente Entsorga, Bruno Ceretto Presidente Ceretto Aziende Vitivinicole, Vittorio Ghisolfi Presidente Gruppo M&G, Marcella Graziano Assessore Comune di Tortona, Stefano Guala CEO Guala Dispensing, Debora Paglieri Presidente e CEO Paglieri e Carlo Volpi Presidente Cantine Volpi. Modererà Roberto Ruozi Presidente Unione Fiduciaria.

Aprirà l’evento Luigi Orsi Carbone, Presidente Orsi & Partners che verrà concluso al termine della tavola rotunda da Gianluca Bardone Sindaco di Tortona (in allegato il programma). Il tema, o meglio, la domanda della serata è se abbia ancora senso per le imprese investire nel territorio. Nonostante la crisi economica, la globalizzazione e la rivoluzione digitale. Secondo l’economista Marco Magnani che nell’occasione presenterà il suo libro TERRA E BUOI DEI PAESI TUOI. Scuola, ricerca, ambiente, cultura, capitale umano: quando l’impresa investe nel territorio (Utet), la risposta è si, il territorio può costituire per l’impresa addirittura un inatteso vantaggio competitivo. Terra e buoi dei paesi tuoi dimostra che, nonostante i cambiamenti epocali, il rapporto con il territorio rimane uno dei cardini della competitività, per l’impresa e per il paese. E lo illustra attraverso casi concreti di best practice raccolte nella provincia italiana e confrontate con l’esperienza delle multinazionali. Si discuterà delle sfide e delle prospettive (economiche, sociali e culturali) del “nostro” territorio con la partecipazione delle istituzioni cittadine attente al tema. La Città di Tortona patrocinerà l’evento organizzato dal Museo Orsi e da Luigi Orsi Carbone. Marco Magnani è docente di Monetary and Financial Economics alla facoltà di Scienze Politiche della Luiss, Professor of practice alla Luiss Business School e fellow IAI-Istituto Affari Internazionali. Dal 2011 è Senior Research Fellow alla Harvard Kennedy School of Government.

Ha lavorato per circa vent’anni in Investment Banking, in JPMorgan a New York e come dirigente di Mediobanca a Milano, ed è stato advisor di numerose imprese americane, europee e asiatiche. Ha svolto tre mandati nel Global Agenda Council of Finance & Capital. Dal 2010 è Young Global Leader del World Economic Forum di Davos. Ha studiato economia all’Università “La Sapienza” di Roma e finanza alla Columbia University di New York. Ha seguito corsi di public policy presso Harvard Kennedy School, Jackson Institute of Global Affairs (Yale University), Lee Kuan Yew