La mostra si inaugurerà venerdì 3 giugno nel Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne di Palazzo Cuttica (via Parma 1, Alessandria), e sarà visitabile fino a domenica 31 luglio 2016.

L’idea della mostra nasce al termine dell’inventariazione del fondo di grafica del pittore Giovanni Migliara (1785 – 1837) compiuta dai Volontari del Servizio Civile Nazionale, presso l’Assessorato ai Beni e Politiche Culturali nell’anno 2015/2016.

Dal Disegno al Click vuole quindi inserirsi in una serie di attività che promuovono la conoscenza di questo patrimonio eccezionale per qualità e quantità, sfruttando anche i nuovi media. La mostra è accompagnata da un blog (daldisegnoalclick.wordpress.com/) che fa le veci del catalogo cartaceo, permettendo così un diverso approccio alle opere.

Eccellente vedutista, Giovanni Migliara ci ha lasciato testimonianza dei suoi viaggi in tutta la penisola in numerosi schizzi. Ripercorrendo idealmente alcune tappe del suo Grand Tour, ai disegni sono state accostate stampe novecentesche e fotografie contemporanee, che mostrano la trasformazione dell’Italia in uno Stato unitario e moderno. Il visitatore potrà quindi riflettere sui cambiamenti del paesaggio urbano nell’arco di tre secoli, ma anche sulle differenze tra le tre tecniche esposte: il disegno, l’incisione e la fotografia.

Tra le raccolte del Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne sono stati scelti per rappresentare l’arte incisoria: Antonio Carbonati, Pietro Villa, Mario Annone e Franco Sassi, ognuno dei quali declina il paesaggio urbano in modo diverso.

Grazie alla collaborazione della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) sono stati infine contattati alcuni fotoamatori che hanno fornito le immagini delle sette città attuali.

 

 

Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne di Palazzo Cuttica – via Parma 1, Alessandria

3 giugno – 31 luglio 2016

Venerdì, sabato e domenica 15.00 – 19.00

Ingresso libero

Inaugurazione venerdì 3 giugno alle 17.30