Tortona festeggia il 60° anniversario della morte del M° Lorenzo Perosi. Lo farà in un evento nazionale – organizzato dal Comune di Tortona, dalla Diocesi, dalla Fondazione cassa di Risparmio di Tortona, dalla Famiglia orionina e dall’associazione Pro Julia Derthona – venerdì 23 settembre alle ore 21 in Cattedrale, con esecuzione del Concerto per pianoforte ed orchestra (solista M° Umberto Battegazzore) e della Suite “Venezia”. Il concerto sarà eseguito dall’orchestra sinfonica del Teatro Regio di Torino, diretta dal grande M° Donato Renzetti.

Dal 4 al 8 ottobre si svolgerà poi la Settimana “Tortona città della musica”; i migliori docenti di quartetto d’archi d’Italia e giovani musicisti provenienti dai Conservatori più prestigiosi, trasformeranno Tortona in una vera e propria “città della musica”.

In un laboratorio d’arte “a cielo aperto”, si creerà una comunità di artisti di caratura internazionale: un evento unico in Italia, un evento di valorizzazione delle eccellenze culturali sul territorio, una opportunità per giovani artisti avviati alla carriera musicale, un luogo aperto all’accoglienza di giovani musicisti provenienti dai Conservatori ed Istituti musicali.

Durante la settimana, Tortona respirerà musica in ogni suo spazio vitale: saranno proposti concerti ed eventi nei luoghi più belli della Città insieme a momenti musicali e culturali per gli studenti delle scuole tortonesi.

Per l’occasione verrà istituito il “Premio Perosi”, che verrà assegnato a personaggi illustri che hanno dato prestigio a Tortona, facendo conoscere il M° Perosi in tutto il mondo. In questo contesto, quest’anno celebreremo la memoria del grande tenore tortonese Giuseppe Campora.

La manifestazione “Perosi 60” si concluderà il giorno 12 ottobre (giorno della scomparsa del Maestro) con alcuni momenti musicali e celebrativi che coinvolgeranno ancora l’intera cittadinanza.

Ai cittadini di Tortona e a tutti coloro che verranno in occasione di questi festeggiamenti a visitare la nostra bella città, sarà donato un vero e proprio tesoro di arte e bellezza: la musica diventa incontro, condivisione di esperienze, laboratorio “del bello”; crea opportunità, mette in circolo idee, promuove professionalità.

Tutti gli eventi saranno realizzati dal Comune di Tortona, dalla Diocesi di Tortona, dalla Fondazione Cassa di Risparmio Tortona, dalla Famiglia Orionina e dalla Associazione Pro Julia Derthona, nell’ambito di un protocollo di intesta che rappresenta anche un segno di unità e di comune impegno per la valorizzazione del nostro grande patrimonio artistico e culturale.

“In occasione del 60° anniversario della morte del Maestro Lorenzo Perosi, dichiara l’Assessore alla Cultura del Comune di Tortona, Marcella Graziano, la Sua Città lo vuole ricordare nel modo migliore, ovvero attraverso la musica.

Dalla collaborazione tra Comune di Tortona, Diocesi, Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Famiglia Orionina e Società Storica Pro Iulia Dertona è nato questo progetto di valorizzazione culturale della nostra Città, che offrirà uno straordinario programma di eventi ed occasioni di incontro per la Comunità tortonese”.