“Scacco matto ai bulli – il cyberbullismo e i rischi delle nuove tecnologie”, sarà la tematica del convegno che si terrà sabato 7 maggio 2016 presso la Casa dei Servizi-Piazza Fiera-Varzi.

L’idea del convegno nasce dalla volontà dell’Istituto Comprensivo di informare circa il fenomeno del bullismo elettronico.

Le chat, i social, i telefoni cellulari ei il web in generale rappresentano mezzi potenti ed affascinanti e se non utilizzati in modo consapevole ed intelligente costituiscono un reale rischio per i ragazzi ed occorre non sottovalutarne le possibili conseguenze e la loro portata. Solo una formazione continua sul tema può concorrere ad una piena affermazione di una cultura della prevenzione che deve contraddistinguere la scuola in rete con il territorio.

Il mondo digitale e virtuale, infatti, pur rappresentando un’enorme opportunità di sviluppo e crescita culturale e sociale, nasconde una serie di insidie e pericoli su cui e sembrato indispensabile misurarsi attivando sinergie tra le istituzioni, con l’obiettivo di accrescere il senso della legalità , stante il dilagare di casi di cronaca da cui traspare un’emergenza talvolta sottovalutata. I fenomeni del bullismo e del cyberbullismo necessitano di essere affrontati in una prospettiva plurale, progettando interventi di tipo preventivo da attuare in rete nel territorio.

Durante il convegno verrà presentato il progetto per l’attivazione nella scuola dello sportello ascolto per insegnanti e genitori a cura della “Fondazione San Germano Onlus”-Consultorio Famigliare Oltre-Varzi.

Verrà inoltre presentato un opuscolo, curato dall’insegnante Federica Lazzati, di istruzioni pratiche per la prevenzione del bullismo via internet, perché diventi uno strumento educativo utile ad orientarsi in maniera sicura e protetta nel mondo dell’etere.

Interverranno al Convegno:

  • Angelo Ciocca-Consigliere Regione Lombardia
  • Daniele Bosone-Presidente Provincia di Pavia
  • Gianfranco Alberti – Presidente Comunita Montana dell’ Oltrepo Pavese e Sindaco di Varzi
  • Dott.ssa Patrizia Maggi psicologa – Psicoterapeuta presso Consultorio Familiare ASST
  • Dott. Francesco Mazza Galanti -Presidente sezione famiglia tribunale di Genova
  • Prof. Filippo Nurra – Universita degli Studi di Genova
  • Vincenzo Longo e Massimo Franco – Ispettore Capo e Sovrintendente Polizia Postale Provincia di Pavia
  • Elena Ferrara –Senatrice Partito Democratico – Prima firmataria del disegno di legge 1261 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.