Domenica 8 maggio una doppia invasione: al mattino a Serravalle Scrivia, nell’area archeologica di Libarna, a pochi chilometri di distanza da Novi Ligure, si invaderà la metropoli dei romani in un affascinante tour guidato all’interno del sito archeologico. La particolarità del tour è che sarà dedicato alla festa della mamma e quindi la vista guidata sarà incentrata sul ruolo della donna delle domus. I visitatori potranno rivivere alcune scene di vita familiare grazie al gruppo di divulgazione storica Praefectura Fabrum che animerà il sito archeologico.

Nel pomeriggio l’invasione si sposterà a Novi Ligure grazie ad una passeggiata con sorpresa per le vie del centro attraverso un unico filo conduttore: la donna e la mamma.

Ritrovo in piazza Dellepiane, passeggiata lungo via Girardengo alla scoperta dei prestigiosi palazzi attraverso le storie delle protagoniste femminili dell’epoca, poi via G.C. Abba per giungere all’Oratorio della Maddalenaedificata tra il XV ed il XVI secolo, per volontà della Compagnia dei Disciplinati della Maddalena, ristrutturatasi agli inizi del ‘600 nella Confraternita di Santa Maria Maddalena e del Santissimo Crocefisso. Nella parte superiore dell’oratorio si colloca l’altare della Natività ed il grandioso complesso ligneo del Calvario. Realizzato da artisti fiamminghi verso la fine del Cinquecento, il gruppo scultoreo comprende 21 figure umane e due cavalli a grandezza naturale. Dopo la visita esclusiva della Basilica si giungerà nel chiostro, per una sorpresa: il gruppo storico della Compagnia della Picca e del Moschetto di Novi Ligure animerà il caratteristico spazio illustrando il ruolo della donna nel 600. Davvero da non perdere!

Per tutti i dettagli delle singoli invasioni www.distrettonovese.it, per informazioni è possibile scrivere ainfo@distrettonovese.it

 

Tutte le invasioni digitali sono gratuite con prenotazione gratuita sul sitohttp://www.invasionidigitali.it

 

Le invasioni sono organizzate dal Distretto del Novese in collaborazione con l’associazione Arqua.Tor Presepi Onlus di Arquata Scrivia, gli Amici del Forte di Gavi, la Soprintendenza per i beni archeologici del Piemonte e l’Associazione Libarna Arteventi di Serravalle Scrivia, la Compagnia della Picca e del Moschetto di Novi Ligure, la Confraternita di Santa Maria Maddalena e del Santissimo Crocefisso e lo IAT di Novi Ligure.