L’Associazione Naturalistica Codibugnolo presenta un nuovo appuntamento, promosso con il patrocinio del Parco Lombardo della Valle del Ticino e in collaborazione con la Riserva San Massimo di Gropello Cairoli: un’iniziativa dedicata alla natura notturna del Parco del Ticino, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità Biologica del 22 maggio.
Immersi nella Riserva, si andrà alla scoperta di uno degli angoli più preziosi del Parco Lombardo del Ticino, scrigno di grande biodiversità: qui, infatti, i campi agricoli sono intervallati da canali e aree umide, pioppeti e aree boscate, filari di alberi da frutto e prati marcitori, creando un contesto ambientale unico per diverse specie animali e vegetali.
Nel corso dell’escursione notturna ci si dedicherà alle principali specie del territorio – aironi, daini, caprioli, rapaci notturni, volpi e tassi – presentando le loro tecniche di alimentazione, i comportamenti legati alla difesa del territorio e alla riproduzione, le tracce di presenza e tutte le peculiarità che rendono questi animali davvero affascinanti e altamente specializzati. A tutti i partecipanti, in omaggio 1 Kg dell’Autentico Riso Carnaroli Superfino, eccellenza coltivata in questa pregevole area.

Per informazioni sull’orario di ritrovo, sull’abbigliamento consigliato, sul contributo di partecipazione e sulla modalità di prenotazione, cliccate qui (http://associazione-codibugnolo.us6.list-manage.com/track/click?u=f77102522bd220625976b46d0&id=4fe46e32fe&e=f359ca854a)