Il Comune di Tortona, in collaborazione con FEDUF (Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio) e Banca Regionale Europea, a partire dallo scorso mese di settembre ha proposto nelle scuole un progetto di   “educazione alla cittadinanza economica” per sviluppare una maggiore consapevolezza del valore del denaro, del suo uso, del risparmio e della legalità.

Protagonisti del progetto gli alunni e le alunne delle Scuole Primarie Tortonesi, nello specifico i Remigini delle classi Prime dell’Istituto Comprensivo Tortona A e Istituto San Giuseppe che hanno iniziato il proprio personale percorso da cittadini consapevoli del valore del denaro, inteso non come fine ma come strumento da utilizzare per se stessi e per il benessere della società di cui si fa parte. Infatti, a tutti gli alunni che hanno iniziato il percorso nella scuola primaria, il Comune ha donato a inizio anno scolastico un cotributo di 50 euro per iniziare ad avere un proprio risparmio di cui aver cura con la supervisione della famiglia e degli insegnanti.

L’educazione finanziaria nelle scuole cittadine ha avuto il suo simbolico inizio nell’evento del 30 ottobre 2015 presso il Teatro Civico di Tortona dove in una mattinata di festa in omaggio ai Remigini e alla Giornata Mondiale del Risparmio si sono messe in scena le fiabe più “economiche” come “la Cicala e la Formica” e si è spiegato ad alunni e maestre che cosa sarebbe stato, nella sostanza, il loro anno anche dedicato alla cittadinanza economica.

Così i piccoli alunni hanno partecipato alle lezioni di KIDS, il programma didattico della Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio diffuso nelle scuole e dedicato alla scuola primaria con l’obiettivo di stimolare nei bambini una prima riflessione sul “valore” del denaro e sulla necessità di gestirlo responsabilmente, per se stessi e per la comunità, in un’ottica di cittadinanza consapevole.

Al termine di questo percorso, ai bambini delle classi prime è stato proposto di realizzare dei salvadanai con materiale di riciclo mentre agli alunni delle classi dalla seconda alla quinta – che frequentano i Servizi Educativi Comunali “Casa dei Bambini” – di disegnare su sagome a forma di salvadanaio e lampadina, fornite dalla Banca, la loro idea di risparmio e di uso responsabile del denaro. Tutti i lavori realizzati, oltre 150, saranno esposti presso Palazzo Guidobono dal primo giugno a fine luglio. Una mostra che sottolinea l’attenzione del Comune al tema dell’educazione finanziaria e che avrà dunque la sua inaugurazione ufficiale il primo giugno, dove i protagonisti “creatori” delle opere saranno invitati per il taglio del nastro di rito e la visita in antemprima dell’esposizione. L’appuntamento è alle ore 9,30 e alle ore 10,15 (le classi sono state invitate suddivise in due gruppi) presso Palazzo Guidobono per i saluti istituzionali a cura dell’Assessore del Comune di Tortona Marcella Graziano, di Laura Ranca di Feduf e di Marco Mendicino della Banca Regionale Europea.