Continua l’annosa vicenda che riguarda il futuro dell’ospedale di Tortona nell’incontro in Regione avvenuto oggi, martedì, la Delegazione dei sindaci accompagnati da due tecnici (Massolo e Dossena) non ha portato a casa il risultato sperato che era quello di tenere in vita la cardiologia, perché l’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta ha presentato  un documento con le linee d’intesa e le possibili soluzioni per il futuro dell’ospedale scaturite dal lavoro di approfondimento precedentemente svolto dal tavolo tecnico politico.

Si tratta di un documento di quatto pagine che verrà analizzato dai sindaci giovedì in assemblea. In quell’occasione Si deciderà se accettare o meno le proposte della Regione o andare avanti sulla via legale con il ricorso al Consiglio di Stato. In teoria sarebbe possibile anche una terza soluzione e cioé “mercanteggiare” con  la Regione, ma giunti a questo punto é difficile pensare ci sai lo spazio per una trattativa.

Questa sera, intanto, mentre stiamo scrivendo questo articolo, il documento dovrebbe essere oggetto di attenta analisi e  passato sotto la lente d’ingrandimento dei tre tecnici arruolati dai sindaci: i medici Dossena, Roveda e Massolo che poi relazioneranno in assemblea dei sindaci, già convocata per le 18 di giovedì in Sala Romita.

Secondo le indiscrezioni dovrebbe trattarsi di una riunione a porte chiuse riservata solo ai primi cittadini, a d un segretario e ai tre tecnici .