Appuntamento sabato 14 maggio, alle 20.30, presso il ristorante La Risacca dell’Hotel Valentino di Acqui Terme, per una serata di anteprima di “Notti Nere”, evento organizzato dalla Libreria Terme di Palazzo Valbusa. Alla cena prenderà parte la scrittrice Patrizia Debicke con il suo nuovo romanzo “L’eredità medicea” (Parallelo45 Edizioni), insieme a Franco Monero, autore de “Il riflesso del male”.

I due scrittori dialogheranno con Cristina Marra.

“L’eredità medicea” è il nuovo thriller storico di Patrizia Debicke, ambientato nel Granducato fiorentino del ‘500. Il duca Alessandro de’ Medici viene assassinato in una congiura ordita dal cugino Lorenzo, detto Il Filosofo. Firenze si ritrova decapitata e diventa necessario trovare un sostituto in fretta. Il comandante dell’esercito imperiale, Alessandro Vitelli, e il cardinale Cybo sostengono la candidatura del giovane Cosimo de’ Medici, appena diciassettenne. Il suo ducato, però, dovrà vedersela con una lunga serie di pericoli che provengono da più parti: il Papa, che ha mire territoriali su Firenze; i fuoriusciti, che spingono per ripristinare un regime repubblicano; e, infine, una misteriosa Ombra, che si nasconde tra i fedelissimi di Cosimo e trama alle sue spalle.

Patrizia Debicke è scrittrice di gialli storici di lunga data. Collabora con i blog Milano Nera e Mentelocale, e organizza conferenze storiche per il FAI. Nel 2010 ha vinto il secondo premio assoluto al IV Festival Mediterraneo del giallo e del noir. Nel 2012 ha ottenuto il Premio alla Carriera in occasione della nona edizione del Premio Europa di Pisa.

Costo della cena: 25 euro a persona, bevande incluse (comprensiva di buffet di antipasti, primo e dolce della tradizione piemontese). È necessario prenotarsi, chiamando al 0144.356767.