Continua il progetto “salute e servizi in rete” con una tappa sabato 21 maggio, dalle 9 alle 12.30 alla frazione Litta Parodi di Alessandria presso il circolo AICS in via Graziani.

Il progetto itinerante, promosso dal Comune di Alessandria, porta nei quartieri e nei sobborghi cittadini le opportunità e gli strumenti per poter controllare — a complemento di quanto già i presidi Ospedalieri e delle ASL compiono quotidianamente — la propria salute e provvedere in un’azione di prevenzione che, da sempre, è la prima forma di rimedio e di cura.

Sono previsti servizi di prevenzione medica cardiologica ed oculistica con la collaborazione delle associazioni di volontariato attive nella nostra provincia.

Questa iniziativa è una risposta per il benessere di tutti i residenti dei sobborghi che negli ultimi anni hanno visto invecchiare la popolazione e diminuire i servizi.

Insieme al servizio medico sarà disponibile anche uno Sportello mobile dell’Ufficio Tecnico del Comune, della Polizia Municipale, del gruppo Amag e dell’ASM “Costruire Insieme”: una presenza voluta per avvicinare le persone e portare i servizi del Comune “a due passi da casa” e per aprire un filo diretto fra l’Amministrazione e i cittadini che potranno segnalare anche i problemi specifici della zona dove vivono.

«Ogni sobborgo è un vero e proprio “paese” – sottolinea l’assessore alla Coesione Sociale, Mauro Cattaneo — un centro vitale di relazioni significative e una parte fondamentale della nostra comunità alessandrina. Desidero ringraziare le S.O.M.S. alessandrine e tutte le Associazioni di volontariato che hanno convintamente aderito al progetto e invitare, al contempo, tutti i cittadini ad usufruire di questo importante presidio itinerante di servizi».