Venerdì 13 maggio alle ore 17.00, in Sala Polifunzionale si svolgerà un incontro sul tema dell’educazione alimentare.

L’evento, che è promosso dal Comitato Mense Comunali, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi A e B di Tortona, con il supporto della Cooperativa che ha in gestione la Casa del Bambino, ha il patrocinio del Lions Club Tortona Castello e della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e vuole essere occasione per condividere con le famiglie il percorso didattico sviluppato dai bambini dell’Infanzia e della Scuola Primaria sul tema della corretta alimentazione.

A corollario del grande evento di Expo 2015 incentrato sul tema “Nutrire il Pianeta”, gli insegnanti delle scuole di Tortona e Rivalta Scrivia hanno sviluppato importanti progetti educativi sulla conoscenza del cibo, sulla lotta agli sprechi alimentari e dell’acqua, al rispetto dell’ambiente.

L’educazione alimentare introdotta nelle Scuole si pone l’obiettivo di incentivare la consapevolezza dell’importanza del rapporto cibo-salute, favorire l’adozione di corretti comportamenti alimentari, promuovere la conoscenza agroalimentare e territoriale, sviluppare il valore della convivialità e socialità che deriva dalla condivisione del cibo.

L’incontro verrà introdotto dal Dott. Franco Fontana, stimato pediatra dell’ASL AL, che spiegherà alle famiglie l’importanza delle corrette abitudini alimentari e di uno stile di vita sano per il benessere futuro dei bambini.

Proprio questi ultimi saranno i protagonisti e, con la consueta naturalezza e spontaneità, daranno dimostrazione del lavoro multidisciplinare che è stato affrontato nelle scuole durante quest’anno scolastico su questo importante tema.

Il pomeriggio si concluderà, e non poteva essere diversamente, con un gustoso “apericena” offerto dall’attuale gestore delle mense scolastiche cittadine.