Nell’ambito dell’intensificazione delle attività operative finalizzate alla tutela dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, concordate anche in sede di Tavolo Tecnico Permanente tenutosi in Questura lo scorso 10 maggio, questo Ufficio, nelle giornate di lunedì 16 e martedì 17 maggio scorsi, rispettivamente nelle fasce orarie 13/19 e 18/24, ha effettuato, nelle città di Casale M.to e Strevi, un servizio straordinario di controllo del territorio, di polizia giudiziaria e di ordine e sicurezza pubblica, volto al rafforzamento delle misure generali di vigilanza e controllo, al fine di attenzionare le fenomenologie delittuose cittadine e provinciali più ricorrenti, come i reati predatori, predisponendo una adeguata azione di prevenzione e repressione.

Al servizio svoltosi nella cittadina monferrina ha partecipato personale del Posto Polfer di Casale Monferrato ed equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Piemonte” di Torino, messi a disposizione dal Dipartimento.

Durante il servizio in argomento sono stati effettuati alcuni controlli alle strutture che ospitano i profughi richiedenti asilo politico, al fine di evitare occupazioni da parte di clandestini o di soggetti non aventi diritto.

 

Nel corso del servizio se’ stato arrestato P.V.,   cittadino italiano di 41 anni, responsabile di aver detenuto illegalmente una pistola cal. 7,65, marca Bernardelli, comprensiva di nr.8 cartucce. La predetta arma da fuoco e’ risultata essere oggetto di furto perpetrato, lo scorso mese di luglio, a Predappio (Forlì). Per tale motivo il soggetto e’ stato anche denunciato all’A.G. e l’arma sottoposta a sequestro.Nel corso della perquisizione eseguita presso il domicilio dell’uomo, inoltre, sono stati rinvenuti 0,5 gr. di sostanza stupefacente (hashish), per cui lo stesso e’ stato denunciato all’Autorita’ Amministrativa, ai sensi dell’art.75 del D.P.R. 309/90.

Stessa sorte e’ toccata ad un cittadino di nazionalita’ nigeriana di 19 anni, ospite presso un appartamento sito in Casale M.to e gestito dalla Cooperativa S.E.N.A.P.E., il quale e’ risultato essere in possesso di 1,3 gr. di sostanza stupefacente (marijuana).