Confindustria Alessandria e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Alessandria hanno siglato un Accordo-Quadro per la diffusione e l’implementazione dell’Alternanza Scuola-Lavoro.

L’accordo è stato sottoscritto il 3 maggio ad Alessandria, presso la sede di Confindustria, da Luigi Buzzi, Presidente di Confindustria Alessandria, e da Franco Calcagno, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Alessandria, alla presenza di Manuel Alfonso, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria con delega all’Education, e di Fabrizio Riva, Direttore di Confindustria Alessandria.

Il protocollo d’intesa è finalizzato all’attuazione della Legge n. 107/2015 “La Buona Scuola” che rende obbligatoria l’Alternanza Scuola-Lavoro nelle scuole secondarie di secondo grado, Licei, Istituti Tecnici e Istituti Professionali.

L’obiettivo condiviso – si legge nell’Accordo – è di “favorire la diffusione dell’alternanza scuola-lavoro quale metodologia utile a consolidare il raccordo tra le istituzioni scolastiche e le realtà produttive, per offrire agli studenti opportunità e strumenti per un efficace orientamento professionale e per il successo occupazionale”. Si intende inoltre valorizzare e contribuire alla conoscenza di esempi e di modelli concreti di “buone pratiche realizzate di collegamento scuola-impresa già presenti nel territorio”. I firmatari si impegnano a collaborare per incrementare il confronto tra scuole e imprese per facilitare la nascita di percorsi di alternanza attraverso “l’individuazione dei fabbisogni di competenze connesse alle attività produttive presenti nel territorio e dell’offerta formativa ad essi maggiormente rispondente”, anche con “il coinvolgimento di esperti dei diversi settori produttivi e delle diverse aree aziendali per la co-progettazione dei percorsi sulla base di un piano triennale”.

Confindustria Alessandria si impegna in azioni di comunicazione e di sensibilizzazione verso le aziende per individuare operatori d’impresa disponibili ad interventi didattici su specifici argomenti di interesse aziendale di natura tecnologica, economico-finanziaria, gestionale e sull’imprenditorialità, e ad occasioni di visite aziendali, così come sui temi della comunicazione d’impresa, delle attività di assistenza sociale in ambito aziendale e nel campo della valorizzazione di beni artistici e culturali. Per agevolare le imprese Confindustria Alessandria diffonderà inoltre tra le aziende associate un fascicolo di guida pratica alle modalità di attuazione dell’alternanza scuola-lavoro.

L’Ufficio Scolastico Provinciale si impegna a dare ampia diffusione del protocollo d’intesa presso gli Istituti Scolastici Superiori di secondo grado ai fini della co-progettazione dei percorsi e della selezione condivisa degli studenti che entreranno in stage.

 

Il Presidente di Confindustria Alessandria, Luigi Buzzi, ha commentato: ”Sono particolarmente soddisfatto di firmare oggi questo accordo con l’Ufficio Scolastico Provinciale: la collaborazione reciproca tra scuole e imprese è indispensabile per la buona riuscita di questa importante riforma e aiuterà a dare slancio e diffusione ad un tema che sta particolarmente a cuore a tutti noi imprenditori e nel quale Confindustria crede fortemente.

L’Alternanza Scuola-Lavoro costituisce per le nostre Aziende un investimento a lungo termine, che può essere realizzato anche con risorse limitate: contiamo infatti di ridare slancio alla competitività, colmando nel tempo un ritardo culturale importante, in un contesto europeo e globale che si presenta sempre più competitivo e difficile. I giovani potranno confrontarsi con la propria vocazione professionale ed allo stesso tempo conoscere l’attività aziendale nei diversi settori ed ambiti, riconoscerne i valori etici, l’organizzazione e l’impatto sul territorio e, ci auguriamo, poter apprezzare la cultura d’impresa liberi da pregiudizi”.

 

Per Manuel Alfonso, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria, “Questo accordo costituisce il framework ideale per diffondere l’esperienza che i Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria hanno portato avanti con il Cts (Comitato Tecnico Scientifico) insieme a Istituto “Volta” e Università del Piemonte Orientale. Condividere simili iniziative consentirà un avvicinamento tra imprese e scuole, modernizzandone la didattica. Il fine ultimo è quello di accrescere le competenze degli studenti in funzione dei bisogni del territorio, facendo così diminuire la disoccupazione giovanile e limitando l’emigrazione dei giovani dalla provincia”.

 

Il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Franco Calcagno, ha espresso grande soddisfazione per la firma dell’intesa con Confindustria Alessandria: “Con Confindustria Alessandria esiste una proficua collaborazione; insieme, nel corso di questi ultimi anni abbiamo dato vita a tanti progetti. Questo Protocollo rende strutturale e stabile il rapporto di collaborazione fra Ufficio Scolastico Provinciale e Confindustria Alessandria, proiettandolo sulle nuove sfide riguardanti l’alternanza scuola-lavoro che la Legge 107/2015 ci propone. L’intesa punta infatti a creare le condizioni per rendere effettivi e concretamente praticabili da parte dei licei e degli istituti tecnici e professionali i percorsi di alternanza. Questo è in sostanza l’impegno assunto dalle parti e su questo obiettivo convergono le alleanze strategiche che l’Ufficio Scolastico Regionale sta costruendo con le istituzioni regionali e locali e con tutti gli altri attori territoriali”.