Oggi, martedì 31 maggio 2016, è stata firmata l’Ordinanza Dirigenziale n. 274/2016 con cui il l’Amministrazione Comunale di Alessandria interviene sul problema “blatte”.

Nel testo dell’Ordinanza si precisa come l’azione svolta dal Comune sulle aree e suolo pubblico comunali (caditoie stradali, reti fognarie, bordi dei marciapiedi, parchi e ville comunali etc.) debba essere comunque integrata da interventi nelle aree private e nelle griglie di raccolta attinenti i singoli edifici, al fine di non vanificare l’azione intrapresa dalla stessa Amministrazione Comunale.

Si ribadisce inoltre che la presenza eccessiva di blatte costituisce un grave pericolo di carattere igienico-sanitario e che l’approssimarsi della stagione estiva porta ad una accentuazione del fenomeno che necessita di un’urgente disposizione a tutela della salute pubblica dei cittadini.

Nel richiamare come le metodiche maggiormente utilizzate nella lotta alle blatte consistono nell’irrorazione di insetticidi per usi civili ad alto potere abbattente degli esemplari adulti pienamente sviluppati, l’Ordinanza odierna — ai sensi dell’art. 84 del Regolamento di Igiene del Comune di Alessandria — così dispone:

  • Ø ordina a tutti gli amministratori dei condomini e ai proprietari dei singoli fabbricati, ciascuno per quanto di rispettiva competenza, di provvedere alla periodica deblattizzazione delle aree di pertinenza degli edifici privati e dei condomini, con particolare attenzione alle fosse settiche, alle griglie di raccolta delle acque e alle caditoie di pertinenza delle aree private;
  • Ø avverte che la violazione delle disposizioni di cui all’ordinanza potrà dare luogo all’applicazione delle sanzioni amministrative previste dalla Legge;
  • Ø dispone di dare la massima pubblicità alla presente ordinanza mediante l’affissione all’Albo Pretorio per 15 giorni, alla pubblicazione sul sito internet del Comune di Alessandria nonché mediante informazione mediatica e attraverso social network;
  • Ø demanda il controllo sul rispetto del presente provvedimento all’A.S.L. AL-S.I.S.P. di Alessandria e al Corpo di Polizia Municipale del Comune di Alessandria.