Sono state ultimate le opere strutturali per la realizzazione del nuovo edificio scolastico in Viale De Gasperi, destinato ad ospitare la scuola secondaria di primo grado del quartiere Oasi, attualmente trasferita in Via Cereti.

La struttura si è avvalsa della tecnologia “a casseri isolanti per muri in cemento armato” e risponde a rigorosi criteri antisismici e di contenimento energetico.

I lavori che sono costantemente seguiti dall’Assessorato ai lavori Pubblici del Comune di Tortona e dal Dipartimento Ingegneria Civile dell’Università di Pavia, proseguiranno ora con la realizzazione degli impianti e la posa degli infissi.

Finora sono state rispettate le tempistiche previste e pertanto si conferma che l’edificio sarà ultimato in tempo utile per ospitare gli studenti dall’avvio del prossimo anno scolastico.

“L’Amministrazione Comunale – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara – con quest’opera in Viale De Gasperi e successivamente con la nuova scuola dell’Infanzia Giuseppe Sarina, intende dare continuità e omogeneità al percorso scolastico degli studenti del quartiere Oasi, che potranno beneficiare di strutture sicure, moderne ed efficienti. In questi giorni – aggiunge l’Assessore Fara – stiamo concretamente valutando di anticipare anche i tempi di intervento sul fabbricato della Scuola per l’Infanzia Sarina, iniziando i lavori di demolizione dell’attuale struttura; ciò consentirebbe, in attesa della materiale erogazione, da parte della Regione Piemonte, delle risorse per la costruzione del nuovo edificio per l’Infanzia, di migliorare la fruibilità del micronido Sarina e della Scuola Media di prossima apertura”.